Ho finalmente finito di leggere questo thriller.... è il libro che ha reso famosa l'autrice ed è stato pubblicato nel 1990. Sono passati tanti anni da allora ma io non l'avevo mai letto, anzi mi sono avvicinata a questa scrittrice soltanto qualche mese fa leggendo una delle ultime avventure di Kay Scarpetta, la protagonista.
La storia si svolge a Richmond dove tre donne sono state violentate e assassinate, sempre durante un sabato notte. Ad indagare Il medico legale Kay Scarpetta, in una lotta contro il tempo per anticipare le mosse del serial killer e bloccarlo prima che uccida ancora. Non mancano colpi di scena e rivalità fra colleghi, ma anche intuito e un buon gioco di squadra che porterà a scoprire l'omicida e a salvare l'ultima vittima, la protagonista.
Bella la definizione dei profili dei personaggi, la lettura è scorrevole, intrigante, si vuole arrivare alla fine per scoprire se l'idea che ci siamo fatti del colpevole è quella che poi ci consegna la patologa americana. Letto oggi a vent'anni dalla sua uscita somiglia molto a quelle serie che vengono trasmesse la sera in tv, sul filone di grace anatomy, bounce o body of proff... ma penso che nel 1990 dovesse rappresentare una ventata di novità, non per nulla vinse parecchi premi.
Lo consiglio, se amate il genere giallo.
3 commenti:
Patricia Cornwell è uno dei miei guru! ho letto questo libro a quattordici anni sotto l'ombrellone e poi ho divorato gli altri nel corso degli anni. Pensa, volevo fare l'anatomopatologa anch'io ;) baci e buone letture
Che bello leggere anche di qualche libro oltre che di ricette! Il mio papo adora leggere e ora gli parlerò di sicuro di questo libro! Poi lui e mamy guardano body of proof, quindi.. :)
Grazie mille per il consiglio!
Una leccatina
Mirty
Ciao Sara, Ciao Mirty mi fa piacere che siate passate per un saluto vi ringrazio e vi auguro una buona serata. ciaoooo
Posta un commento