Se non vuoi perdere nessun post del mio blog clicca su segui

Benvenuti nel mio blog!

Welcome! ... Bienvenue chez moi! ... Willkommen!... dobrodošli! ... Bienvenida! ...

Mi auguro che trascorrerete attimi piacevoli sul mio blog, dove troverete i miei hobbies, con foto di ricami, pittura su porcellana, ricette di cucina, le mie piante, le mie vacanze ...

I wish you a pleasant moments on my blog. You will find my hobbies with pictures of embroidery, painting porcelain, a few recipes, plants and flowers, my holidays ...


Per vedere tante altre foto clicca su http://scattipercuriosita.blogspot.it

traduci translate traduire

domenica 19 maggio 2013

extraterrestri a Torino

Sono arrivati anche a Torino.... atterrati in piazza Castello, nel pieno centro della città.
Un'astronave di 15 metri, 8 tonnellate sorrette da 5 palloni aerostatici. Si chiama "Aeroflorale II" e viene da Nantes con il suo carico di 3000  piante.
 L'astronave appartiene alla Spedizione Vegetale guidata dalla compagnia Francese LaMachine e toccherà alcune città europee.
Partita da Nantes, capoluogo della Loira,  città che ha vinto il titolo di capitale europea del verde 2013 o meglio della sostenibilità, è giunta a Torino nell'ambito del progetto "Torino incontra la Francia".  
La giuria ha decretato la vittoria sulla base di critreri  relativi all'eco-sostenibilità quali la gestione dei rifiuti, il trattamento delle acque, l'organizzazione delle aree verdi, l'impegno della città nel trasmettere alle altre città europee la cultura sostenibile. Ecco perchè da nantes è partita questa "serra volante" che ha raggiunto la capitale sabauda.
 Il personale dell'astronave, ovvero i botanici,  studia le specie vegetali rare e mostra con esperimenti come sia possibile produrre energia elettrica dai vegetali, la conducibilità elettrica delle piante, strumenti musicali vegetali e biocarburanti oltre che la semplice biodiversità.
In tuta color caki i "tecnici" dell'astronave si aggirano fra i curiosi, rispondono a domande, sono disponibili a spiegazioni, verificano parametri sulle strumentazioni.....

Tra le curiosità e gli esperimenti:
Orchestra vegetale
Macchina per far arrossire le mele

Se si ingrandisce la foto e si guarda dentro le cornici appese a questo trabiccolo si capisce perchè le mele dovrebbero arrossire
Davvero una manifestazione curiosa, non credete?
macchina per cullare le piante






7 commenti:

Andrea ha detto...

Quando lavoravo ho girato molto per i vivai francesi e devo dire che con le piante ci sanno fare. Hanno inoltre il supporto di validissimi enti di ricerca che studiano a fondo molti aspetti genetici e colturali e li mettono a disposizione del pubblico per migliorare la riuscita delle coltivazioni. Buona domenica!

Gabriella ha detto...

Interessante progetto, effettivamente i francesi curano il verde. Quando ho vissuto a Tolosa, ho notato che per loro i fiori in casa, ad esempio, sono un complemento dell' arredamento. Non mancano quasi mai. Buona settimana.

Ricamo a Doppio Filo ha detto...

Meravigliosa invasione!!!
Naty

Marm ha detto...

Fantastico! Evviva gli extraterrestri floreali. Buona giornata. Donatella

honey82 ha detto...

Ciao Cara,
grazie per la vista e il commento..e complimenti anche per il tuo carinissimo e vario blogghino.. :-)
Un bacione a presto

stefania ha detto...

Che bello questo progetto "verde" che ci hai segnalato. Tra l'altro in veste molto originale.

sednablu ha detto...

Torino è sempre bella! Eri passata nel mio blog x donarmi un premio, ma a volte faccio lunghi periodi di assenza per mancanza di tempo :( grazie del pensiero!
Spero tornerai presto a farmi visita ^___^ ciao!!!

Daisypath Friendship tickers

Daisypath Anniversary tickers

Che tempo farà?

Award...

Award...
assegnatomi dal blog "l'incantesimo dello zucchero" di Rocco

Avviso

Questo Blog è un luogo virtuale in cui condividere le mie passioni con persone che hanno gli stessi miei interessi: lettura, uncinetto, pittura, cucina, etc etc; Viene aggiornato quando l'autore riesce a ritagliarsi un po' di tempo libero e quindi senza alcuna periodicità, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7/3/2001. Le fotografie inserite nei post sono di proprietà dell'autore del Blog e pertanto non è consentita alcuna riproduzione senza il suo esplicito consenso.

L'autore del seguente blog NON percepisce alcun commissione dalle aziende dei prodotti rappresentati per realizzare recensioni, usare o mostrare tali prodotti e non ha alcun legame lavorativo o personale con esse.
Ci sono giorni memorabili nelle nostre vite in cui incontriamo persone che ci fanno fremere come ci fa fremere una bella poesia, persone la cui stretta di mano è colma di tacita comprensione e il cui carattere dolce e generoso dona alle nostre anime desiderose e impazienti una pace meravigliosa. Forse non le abbiamo mai viste prima e magari non attraverseranno mai più il sentiero della nostra vita; ma l'influsso della loro tranquillità e umanità è una libagione versata sul nostro malcontento, e sentiamo il suo tocco salutare come l'oceano sente la corrente della montagna che rinfresca le sue acque salate. Helen Keller
by Renata