Sono arrivati anche a Torino.... atterrati in piazza Castello, nel pieno centro della città.
Un'astronave di 15 metri, 8 tonnellate sorrette da 5 palloni aerostatici. Si chiama "Aeroflorale II" e viene da Nantes con il suo carico di 3000 piante.
L'astronave appartiene alla Spedizione Vegetale guidata dalla compagnia Francese LaMachine e toccherà alcune città europee.
Partita da Nantes, capoluogo della Loira, città che ha vinto il titolo di capitale europea del verde 2013 o meglio della sostenibilità, è giunta a Torino nell'ambito del progetto "Torino incontra la Francia".
La giuria ha decretato la vittoria sulla base di critreri relativi all'eco-sostenibilità quali la gestione dei rifiuti, il trattamento delle acque, l'organizzazione delle aree verdi, l'impegno della città nel trasmettere alle altre città europee la cultura sostenibile. Ecco perchè da nantes è partita questa "serra volante" che ha raggiunto la capitale sabauda.
Il personale dell'astronave, ovvero i botanici, studia le specie vegetali rare e mostra con esperimenti come sia possibile produrre energia elettrica dai vegetali, la conducibilità elettrica delle piante, strumenti musicali vegetali e biocarburanti oltre che la semplice biodiversità.
In tuta color caki i "tecnici" dell'astronave si aggirano fra i curiosi, rispondono a domande, sono disponibili a spiegazioni, verificano parametri sulle strumentazioni.....
Tra le curiosità e gli esperimenti:
Orchestra vegetale |
macchina per cullare le piante
|
7 commenti:
Quando lavoravo ho girato molto per i vivai francesi e devo dire che con le piante ci sanno fare. Hanno inoltre il supporto di validissimi enti di ricerca che studiano a fondo molti aspetti genetici e colturali e li mettono a disposizione del pubblico per migliorare la riuscita delle coltivazioni. Buona domenica!
Interessante progetto, effettivamente i francesi curano il verde. Quando ho vissuto a Tolosa, ho notato che per loro i fiori in casa, ad esempio, sono un complemento dell' arredamento. Non mancano quasi mai. Buona settimana.
Meravigliosa invasione!!!
Naty
Fantastico! Evviva gli extraterrestri floreali. Buona giornata. Donatella
Ciao Cara,
grazie per la vista e il commento..e complimenti anche per il tuo carinissimo e vario blogghino.. :-)
Un bacione a presto
Che bello questo progetto "verde" che ci hai segnalato. Tra l'altro in veste molto originale.
Torino è sempre bella! Eri passata nel mio blog x donarmi un premio, ma a volte faccio lunghi periodi di assenza per mancanza di tempo :( grazie del pensiero!
Spero tornerai presto a farmi visita ^___^ ciao!!!
Posta un commento