Se non vuoi perdere nessun post del mio blog clicca su segui

Benvenuti nel mio blog!

Welcome! ... Bienvenue chez moi! ... Willkommen!... dobrodošli! ... Bienvenida! ...

Mi auguro che trascorrerete attimi piacevoli sul mio blog, dove troverete i miei hobbies, con foto di ricami, pittura su porcellana, ricette di cucina, le mie piante, le mie vacanze ...

I wish you a pleasant moments on my blog. You will find my hobbies with pictures of embroidery, painting porcelain, a few recipes, plants and flowers, my holidays ...


Per vedere tante altre foto clicca su http://scattipercuriosita.blogspot.it

traduci translate traduire

venerdì 3 febbraio 2012

3 febbraio - San Biagio

Oggi è San Biagio! Voi direte, e allora?
beh mi riporta ad un ricordo d'infanzia quando mia mamma per San Biagio mi portava a benedire la gola. Infatti è questa la consuetudine, il sacerdote benedice la gola appoggiandovi due candele benedette il giorno prima  o con l'olio benedetto. La benedizione  tramite l'intercessione di San biagio viene chiesta perchè si collega a una tradizione secondo la quale  il vescovo Biagio avrebbe prodigiosamente guarito un bambino da una lisca conficcata nella sua gola.

Un altro miracolo attribuito a San Biagio: una donna a cui un lupo aveva sottratto un porcellino gli chiese aiuto, offrendogli una gran quantità di candele; ma lui la invitò a riservare quelle candele per la chiesa che gli sarebbe stata dedicata; subito dopo il lupo, fattosi mansueto, riportò indietro la preda.

San Biagio terminò la sua vita torturato  con pettini di ferro da cardatore, poi decapitato, per questo è anche considerato patrono dei cardatori.
Mentre nell'iconograifa sacra è rappresentato in abito da vescovo, con la palma o con le candele.e i pettini di ferro del martirio, nel dipinto di Michelangelo nella cappella sistina è raffigurato mentre mostra appunto  i pettini del martirio.

3 commenti:

Le Ricette di Tina ha detto...

Sai che non lo sapevo?eppure son nata in questo giorno..grazie!!!ti seguo volentieri ciaoo

Gianna ha detto...

Bel post e bei ricordi!

nannina65 ha detto...

Interessante, non conoscevo questa storia, sono contenta di essermi unita a te, ogni tanto verrò a curiosare da te. Se ti va passa da me.Un abbraccio.

Daisypath Friendship tickers

Daisypath Anniversary tickers

Che tempo farà?

Award...

Award...
assegnatomi dal blog "l'incantesimo dello zucchero" di Rocco

Avviso

Questo Blog è un luogo virtuale in cui condividere le mie passioni con persone che hanno gli stessi miei interessi: lettura, uncinetto, pittura, cucina, etc etc; Viene aggiornato quando l'autore riesce a ritagliarsi un po' di tempo libero e quindi senza alcuna periodicità, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7/3/2001. Le fotografie inserite nei post sono di proprietà dell'autore del Blog e pertanto non è consentita alcuna riproduzione senza il suo esplicito consenso.

L'autore del seguente blog NON percepisce alcun commissione dalle aziende dei prodotti rappresentati per realizzare recensioni, usare o mostrare tali prodotti e non ha alcun legame lavorativo o personale con esse.
Ci sono giorni memorabili nelle nostre vite in cui incontriamo persone che ci fanno fremere come ci fa fremere una bella poesia, persone la cui stretta di mano è colma di tacita comprensione e il cui carattere dolce e generoso dona alle nostre anime desiderose e impazienti una pace meravigliosa. Forse non le abbiamo mai viste prima e magari non attraverseranno mai più il sentiero della nostra vita; ma l'influsso della loro tranquillità e umanità è una libagione versata sul nostro malcontento, e sentiamo il suo tocco salutare come l'oceano sente la corrente della montagna che rinfresca le sue acque salate. Helen Keller
by Renata