come sono CONTENTA lasciatemelo dire, proprio CONTENTA, tutta maiuscola!!!
Oggi riunione in ufficio, per comunicare, come se non ne fossimo già a conoscenza, che oltre alle istanze di revisione e di modifica e oltre a quelle di cancellazione ci sono anche una marea di dossier con domande d'iscrizione e chiaramente ci sono dei termini per evaderle e chiaramente siamo sempre e soltanto i soliti 4 gatti.... e chiaramente i clienti chiamano, sollecitano, ti fanno perdere tempo quando manco loro sanno cos'hanno fatto (ti dicono, "mah devo aver presentato una domanda..." come se ne avessimo solo di un tipo! e ti viene il dubbio che forse hanno agito sotto l'impulso di qualche allucinogeno...)... e tu devi tacere e ingoiare e improvvisarti Sherlock Holmes altrimenti son pronti con la classica frase " e si sa come lavorano gli enti pubblici!"
Perchè come lavorano gli enti pubblici? Siamo certi che lavorano tutti nella stessa maniera?
Non è che forse c'è del marcio e del buono anche lì, fra quelli che tanto facilmente li si chiama fannulloni?
Non è che forse ci sono uffici pubblici che non rispondono al telefono, che puoi provare a qualsiasi ora, e quando magari hai il dito usurato dalle prove e riesci finalmente a prendere la linea ti rispondono "il collega è fuori stanza"... è così inverosimile ammettere che esistono realtà dove invece poco manca che al cittadino si faccia da balia?
E poi parliamo anche di un altro punto sul quale tutti hanno sempre da ridire, e pensano di saperla lunga: lo stipendio!!!!
Quanto pensate che "prende" un dipendente pubblico? non parliamo di dirigente o funzionario, ma dell'impiegatuccio, quello che si sente le lamentele del privato e delle imprese sulle troppe tasse e balzelli, come se ogni imposta entrasse direttamente nelle sue tasche... Sentiamo quanto sarà mai uno stipendio di un impiegato? se immaginate cifre astronomiche beh ridimensionate la vostra fantasia,a seconda dell'anzianità di servizio di poco, pochissimo si superano i 1000 euro netti, che però lo ammetto io stessa son fin troppi per coloro che davvero scaldano solo la sedia!!
ma per gli altri? quelli che lavorano, che non passano ore tra pausa caffè e sigaretta? ...
beh sappiatelo, vi faccio una rivelazione, è uguale.... E' uguale per me che nel mio ufficio poco manca che non riesca ad alzare la testa dalle pratiche com'è uguale per quelli dell'ufficio poco distante, pur dello stesso ente, che devono inventarsi come tirare alle 16, l'ora in cui questi ultimi escono e tornano a casa, mentre se va bene a me resta ancora da far straordinario per un po'.
Io ho un passato da dipendente di impresa privata e di studio di commercialista e vi posso assicurare che lavoravo meno ma soprattutto avevo qualche soddisfazione in più. Nel pubblico le amministrazioni ti raccontano la bella favoletta del "lavorare in gruppo" per cui "tutti per uno e uno per tutti", ovvero qualcuno tira il carro anche per gli altri e zitto e mosca. Mai nessun capo va da un dipendente a dirgli che non lavora abbastanza, ma si fanno riunioni in cui è il team che deve raggiungere l'obiettivo.
Poi cerchi uno sfogo, un po di comprensione con qualcuno e vieni visto pure male come quello che si lamenta del lavoro quando altri non riescono ad averlo, o a tenerselo, beh provate a sentirvi l'ansia che arriva quando quello che fate non basta mai, e poi ne riparliamo.
Oggi, chiaramente è una giornata no, e quindi sul blog ci sta anche questo mio eccesso di contetezza, sarcastico ovviamente.
3 commenti:
Ciao, sono di Pavia ed ho letto il tuo sfogo. Ti capisco perchè ho degli amici che lamentano lo stesso stato di cose,lavorano negli enti pubblici, e dei loro colleghi trascorrono le giornate a "cazzeggiare" passami il termine mentre i miei amici si impegnano.
Mi sono sentita in dovere di darti il mio appoggio e offrirti la mia spalla per sfogarti, cosa che sicuramente non farà chi ha la coda di paglia. E' stato coraggioso da parte tua scrivere, infatti come vedi sono la prima che ti risponde. Spero di non essere anche l'unica! Significherebbe che in giro c'è più ipocrisia di quello che si pensa.
In bocca al lupo e complimenti per il blog hai delle ricette molto interessanti, con la cucina abbiamo qualcosa in comune. Buona serata
hola genio,
bella l'etichetta "scazzamento galattico"...
Concordo con quello che hai scritto, anche xchè vedo quotidianamente quello che succede..E dalla parte di una di quelle persone con lavoro precario...vedere certe persone che non fanno un kaiser e "bradipano"(sai bene a chi mi riferisco) tutto il giorno..occupare un posto e avere lo stipendio il 27....MI FA RESTARE SENZA PAROLE E MI FA GIRARE LE SCATOLE...!!
non trovo giusto che la carretta la debbano tirare solo pochissime persone...mah e poi si parla di team..
Basta, ci vorrebbe un po' di pulizia, che dici???
un abbraccio forte doc
Grazie all'amica di Pavia per il "sostegno morale".
E grazie anche a te Doc per aver espresso in sintesi il mio pensiero.
buonanotte
Posta un commento