Ho trovato tra i cimeli di famiglia una chicca per gli amanti delle tradizioni e delle curiosità.... un ricettario del 1884 "CUCINA BORGHESE" di Giovanni Vialardi.
In questo periodo di festeggiamenti e rievocazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia, molti ristoranti torinesi, soprattutto quelli storici, presentano menù e ricette tratte dai libri di Vialardi.
Giovanni Vialardi fu cuoco al servizio della Real Casa Savoia dal 1831 sino al 1853, ovvero dal regno di Carlo Alberto a quello di Vittorio Emanuele II.
Nel 1854 pubblicò "Trattato di cucina, Pasticceria moderna, Credenza e relativa Confettureria" con oltre 2000 ricette del Regno di Sardegna ovvero piemontesi, valdostane, nizzarde, genovesi e sarde.Nel 1864 pubblicò "Cucina Borghese semplice ed economica" corredato di illustrazioni, ricette di cucina, piatti adatti alla cura omeopatica e per il digiuno. Le ricette contenute hanno le quantità espresse secondo il sistema metrico decimale adottato dai Savoia nel 1845. E' proprio questo volume di 470 pagine che ho nelle mie mani e di cui inizio con il presentarvi la copertina.
1 commento:
che bello,molto interessante,ma qualche ricetta di questo personaggio la si può trovare anche in rete?
ciao buon week
Posta un commento