Se non vuoi perdere nessun post del mio blog clicca su segui

Benvenuti nel mio blog!

Welcome! ... Bienvenue chez moi! ... Willkommen!... dobrodošli! ... Bienvenida! ...

Questo è il mio blog: troverete i miei hobbies, ricami, pittura su porcellana, maglia, uncinetto, lettura, cucina, giardinaggio, vacanze ...recensioni, consigli e curiosità

This is my blog. You will find my hobbies with pictures of embroidery, painting porcelain, a few recipes, plants and flowers, my holidays ...


Per vedere tante altre mie foto clicca qui http://scattipercuriosita.blogspot.it

menu

sabato 19 novembre 2011

un piatto semplice per una cena veloce

Eccomi qui, come promesso, stasera vi parlo di CURCUMA.
La curcuma è una pianta dell'Asia tropicale di cui vengono usate come condimento le radici essiccate, ridotte in polvere, è molto aromatica con un sapore che ricorda lo zenzero. Ha un colore arancione vivace quasi dorato che tinge moltissimo e per questo oltre ad essere una spezia gustosa è anche un colorante alimentare.
La si usa in cucina, soprattutto nella cucina indiana e asiatica, ma da molti anni è apprezzata anche in quella occidentale.
Negli ultimi anni si sono studiate anche le sue proprietà terapeutiche: sembrerebbe infatti che abbia proprietà antiossidanti capaci di contrastare i radicali liberi e che un uso quotidiano prevenga anche l'insorgenza di alcuni tipi di cancro.
Generalmente la si usa in abbinamento a qualche sostanza grassa quale olio di oliva, burro, latte in quanto ne aiutano non solo lo scioglimento ma anche l'assorbimento.
Ora vi propongo una ricetta molto semplice, ideale per coloro che come me arrivano tardi la sera dall'ufficio e devono preparare la cena alla loro famigliola.
Straccetti di petto di pollo dorati con contorno di zucchine
Per il pollo:
400 g di petto di pollo già scaloppato
farina qb
olio
1 tazzina di latte
sale Per le zucchine:
800 g di zucchine non troppo grandi
olio
sale
Mettere in una teglia l'olio, tagliare a pezzetti irregolari le fette di petto di pollo, infarinarli e adagiarli nella teglia. Farli rosolare fin quando compare una leggera crosticina dorata.
In una tazzina da caffè sciogliere nel latte 2 cucchiaini di curcuma radice polvere Tec-Al srl, versare il latte con la curcuma sul pollo e far cuocere ancora qualche minuto a fuoco basso affinchè il latte si ritiri e formi una leggera crema. Vedrete che avrà assunto un bel colore giallo intenso .
Nel frattempo avrete lavato e spuntato le zucchine e le avrete tagliate a rondelle non troppo spesse. Ponetele in una padella antiaderente con olio e 1 cucchiaino di aglio disidratato granuli Tec-Al srl . Cuocete inizialmente con un coperchio sulla padella ma toglietelo verso fine cottura affinchè le zucchine possano rosolare un poco.
A questo punto non vi resta che aggiustare di sale sia il pollo che le zucchine e servire.
Anche per questa ricetta ho utilizzato le spezie della Tec-Al srl e vi dirò che le sto apprezzando molto per come siano in grado di rendere stuzzicanti anche i piatti più banali.

Vi invito a curiosare sul loro sito per scoprire tutti i prodotti, risultato di una lunga esperienza e professionalità.
Erbe aromatiche, additivi chimici, miscele personalizzate

4 commenti:

giglio ha detto...

Ma sai che non l'ho mai usato?
Mi incuriosice...
Ciao, Agapanto, un abbraccio

sednablu ha detto...

Ciao piacere di conoscerti ^_^ bella questa cenetta, mi piace molto la curcuma e la uso spesso! Passa a trovarmi :))

La cucina di Molly ha detto...

Buonissimo! Un piatto semplice e saporito! Ciao

Gianna ha detto...

Non so cosa sia la curcuma...segno che non sono un'ottima cuoca.

traduci translate traduire

Award...

Award...
assegnatomi dal blog "l'incantesimo dello zucchero" di Rocco

Avviso

Questo Blog è un luogo virtuale in cui condividere le mie passioni con persone che hanno gli stessi miei interessi: lettura, uncinetto, pittura, cucina, etc etc; Viene aggiornato quando l'autore riesce a ritagliarsi un po' di tempo libero e quindi senza alcuna periodicità, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7/3/2001. Le fotografie inserite nei post sono di proprietà dell'autore del Blog e pertanto non è consentita alcuna riproduzione senza il suo esplicito consenso.

L'autore del seguente blog NON percepisce alcun commissione dalle aziende dei prodotti rappresentati per realizzare recensioni, usare o mostrare tali prodotti e non ha alcun legame lavorativo o personale con esse.
Ci sono giorni memorabili nelle nostre vite in cui incontriamo persone che ci fanno fremere come ci fa fremere una bella poesia, persone la cui stretta di mano è colma di tacita comprensione e il cui carattere dolce e generoso dona alle nostre anime desiderose e impazienti una pace meravigliosa. Forse non le abbiamo mai viste prima e magari non attraverseranno mai più il sentiero della nostra vita; ma l'influsso della loro tranquillità e umanità è una libagione versata sul nostro malcontento, e sentiamo il suo tocco salutare come l'oceano sente la corrente della montagna che rinfresca le sue acque salate. Helen Keller
by Renata

bolle