Un dolce semplice che piace a grandi e bambini, un modo diverso per far mangiare la frutta ai piccoli, una torta esteticamente d'effetto e per palati sofisticati con il contrasto fra il cioccolatoso dell'impasto che al centro resta ancora cremoso e lo speziato che aromatizza le pere. Da provare!
Ingredienti
100 g di farina 00
40 g di frumina
100 g di burro
300 g di zucchero
60 g di cacao amaro
4 uova
3 pere
1 cucchiaino di cannella regina Tec-al
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano Tec-Al
la buccia tritata di un limone
Sbucciare le pere lasciando il picciolo.
Portare a ebollizione un litro di acqua con 200 g di zucchero, 1 cucchiaino di cannella regina Tec-Al srl, 1 cucchiaino di chiodi di garofano polvere Tec-al srl e le pere e cuocere per 20 minuti.
Scolare le pere e farle raffreddare. Intanto in una ciotola mescolare le uova e lo zucchero rimasto. Incorporare poco per volta setacciando la farina e il cacao, mescolando con movimenti dall'alto al basso per incorporare più aria ed ottenere una crema gonfia. Infine unire il burro ammorbidito e continuare a mescolare.
L'impasto così ottenuto va versato in uno stampo, nel mio caso rettangolare, imburrato e infarinato. Affondare le pere nell'impasto e cuocere nel forno preriscaldato per circa 1 ora a 180 ° C. Verificare la cottura con uno stecchino di legno che una volta infilzato nel dolce dovrà uscire asciutto per confermare la cottura ultimata. Quindi sfornare la torta e lasciarla raffreddare.
5 commenti:
ciao, mi piace questo dolce, brava!
fantastico con le pere intere!
Sfizioso questo dolce! Mi piace l'inserimento delle pere intere nel'impasto e poi sarà molto buono! Ciao
Certo che è da provare! Promette molto bene!! Ciao, buona giornata Tiziana
Che bella questa torta di pere!
Posta un commento