La curcuma è una pianta dell'Asia tropicale di cui vengono usate come condimento le radici essiccate, ridotte in polvere, è molto aromatica con un sapore che ricorda lo zenzero. Ha un colore arancione vivace quasi dorato che tinge moltissimo e per questo oltre ad essere una spezia gustosa è anche un colorante alimentare.
La si usa in cucina, soprattutto nella cucina indiana e asiatica, ma da molti anni è apprezzata anche in quella occidentale.
Negli ultimi anni si sono studiate anche le sue proprietà terapeutiche: sembrerebbe infatti che abbia proprietà antiossidanti capaci di contrastare i radicali liberi e che un uso quotidiano prevenga anche l'insorgenza di alcuni tipi di cancro.
Generalmente la si usa in abbinamento a qualche sostanza grassa quale olio di oliva, burro, latte in quanto ne aiutano non solo lo scioglimento ma anche l'assorbimento.
Ora vi propongo una ricetta molto semplice, ideale per coloro che come me arrivano tardi la sera dall'ufficio e devono preparare la cena alla loro famigliola. Straccetti di petto di pollo dorati con contorno di zucchine
Per il pollo:
400 g di petto di pollo già scaloppato
2 cucchiaini di curcuma radice polvere Tec-Al srl
farina qb
olio
1 tazzina di latte
sale Per le zucchine:
800 g di zucchine non troppo grandi
1 cucchiaino di aglio disidratato granuli Tec-Al srl
olio
sale
Mettere in una teglia l'olio, tagliare a pezzetti irregolari le fette di petto di pollo, infarinarli e adagiarli nella teglia. Farli rosolare fin quando compare una leggera crosticina dorata.
In una tazzina da caffè sciogliere nel latte 2 cucchiaini di curcuma radice polvere Tec-Al srl, versare il latte con la curcuma sul pollo e far cuocere ancora qualche minuto a fuoco basso affinchè il latte si ritiri e formi una leggera crema. Vedrete che avrà assunto un bel colore giallo intenso .
Nel frattempo avrete lavato e spuntato le zucchine e le avrete tagliate a rondelle non troppo spesse. Ponetele in una padella antiaderente con olio e 1 cucchiaino di aglio disidratato granuli Tec-Al srl . Cuocete inizialmente con un coperchio sulla padella ma toglietelo verso fine cottura affinchè le zucchine possano rosolare un poco.
A questo punto non vi resta che aggiustare di sale sia il pollo che le zucchine e servire.
Anche per questa ricetta ho utilizzato le spezie della Tec-Al srl e vi dirò che le sto apprezzando molto per come siano in grado di rendere stuzzicanti anche i piatti più banali.
Vi invito a curiosare sul loro sito per scoprire tutti i prodotti, risultato di una lunga esperienza e professionalità.
4 commenti:
Ma sai che non l'ho mai usato?
Mi incuriosice...
Ciao, Agapanto, un abbraccio
Ciao piacere di conoscerti ^_^ bella questa cenetta, mi piace molto la curcuma e la uso spesso! Passa a trovarmi :))
Buonissimo! Un piatto semplice e saporito! Ciao
Non so cosa sia la curcuma...segno che non sono un'ottima cuoca.
Posta un commento