Se non vuoi perdere nessun post del mio blog clicca su segui

Benvenuti nel mio blog!

Welcome! ... Bienvenue chez moi! ... Willkommen!... dobrodošli! ... Bienvenida! ...

Questo è il mio blog: troverete i miei hobbies, ricami, pittura su porcellana, maglia, uncinetto, lettura, cucina, giardinaggio, vacanze ...recensioni, consigli e curiosità

This is my blog. You will find my hobbies with pictures of embroidery, painting porcelain, a few recipes, plants and flowers, my holidays ...


Per vedere tante altre mie foto clicca qui http://scattipercuriosita.blogspot.it

menu

martedì 21 settembre 2021

ROCCA SANVITALE A FONTANELLATO

Oggi vi porto alla rocca di  Fontanellato in provincia di Parma.

La Rocca Sanvitale di Fontanellato si trova al centro del borgo, circondata da ampio fossato colmo d'acqua.



Oltre ad essere sede degli uffici comunali, al suo interno si trova  una saletta dipinta per Paola Gonzaga, moglie di Galeazzo Sanvitale, dal Parmigianino nel 1524 e  dedicata al mito di Diana e Atteone.


Un'altra caratteristica della rocca di Fontanellato è che qui si trova l'unica Camera ottica funzionante grazie alla quale tramite un sistema di specchi è possibile ammirare l'immagine della piazza riflessa su uno schermo  all'interno dell'edificio.




Naturalmente non vi è castello senza il suo fantasma, qui si racconta che si tratti della piccola Maria Costanza Sanvitale nipote della duchessa Maria Luigia d'Austria che morì all'età di sei anni, 6 mesi e 6 giorni.


La visita inizia dal primo piano con la stanza delle armi con esposti fucili e baionette, casseforti da viaggio, etc, da qui si passa alla sala da pranzo, poi alla sala da bigliardo e a quella della musica ed infine alla camera da letto barocca




La visita si conclude scendendo al piano terra per ammirare la camera di Diana e Atteone


Ogni terza domenica del mese intorno alla rocca di fontanellato si svolge l'abituale mercato dell'antiquariato.



3 commenti:

Caterina ha detto...

Questa rocca mi ha letteralmente incantata. Non la conoscevo, grazie di aver condiviso con noi questo splendore dell'arte italiana. Buona giornata, un abbraccio.

Follemente creativa ha detto...

Quanti bei posti che visiti e che mi fai conoscere.
Barbara

agapanto_67 ha detto...

Ciao Caterina, ciao Barbara... grazie della vostra visita. si siono molto belle queste dimore, la prossima ancor di piu...andremo a casa di un principe!
a presto

traduci translate traduire

Award...

Award...
assegnatomi dal blog "l'incantesimo dello zucchero" di Rocco

Avviso

Questo Blog è un luogo virtuale in cui condividere le mie passioni con persone che hanno gli stessi miei interessi: lettura, uncinetto, pittura, cucina, etc etc; Viene aggiornato quando l'autore riesce a ritagliarsi un po' di tempo libero e quindi senza alcuna periodicità, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7/3/2001. Le fotografie inserite nei post sono di proprietà dell'autore del Blog e pertanto non è consentita alcuna riproduzione senza il suo esplicito consenso.

L'autore del seguente blog NON percepisce alcun commissione dalle aziende dei prodotti rappresentati per realizzare recensioni, usare o mostrare tali prodotti e non ha alcun legame lavorativo o personale con esse.
Ci sono giorni memorabili nelle nostre vite in cui incontriamo persone che ci fanno fremere come ci fa fremere una bella poesia, persone la cui stretta di mano è colma di tacita comprensione e il cui carattere dolce e generoso dona alle nostre anime desiderose e impazienti una pace meravigliosa. Forse non le abbiamo mai viste prima e magari non attraverseranno mai più il sentiero della nostra vita; ma l'influsso della loro tranquillità e umanità è una libagione versata sul nostro malcontento, e sentiamo il suo tocco salutare come l'oceano sente la corrente della montagna che rinfresca le sue acque salate. Helen Keller
by Renata

bolle