Oggi vi porto alla rocca di Fontanellato in provincia di Parma.
La Rocca Sanvitale di Fontanellato si trova al centro del borgo, circondata da ampio fossato colmo d'acqua.
Oltre ad essere sede degli uffici comunali, al suo interno si trova una saletta dipinta per Paola Gonzaga, moglie di Galeazzo Sanvitale, dal Parmigianino nel 1524 e dedicata al mito di Diana e Atteone.
Un'altra caratteristica della rocca di Fontanellato è che qui si trova l'unica Camera ottica funzionante grazie alla quale tramite un sistema di specchi è possibile ammirare l'immagine della piazza riflessa su uno schermo all'interno dell'edificio.
Naturalmente non vi è castello senza il suo fantasma, qui si racconta che si tratti della piccola Maria Costanza Sanvitale nipote della duchessa Maria Luigia d'Austria che morì all'età di sei anni, 6 mesi e 6 giorni.
La visita inizia dal primo piano con la stanza delle armi con esposti fucili e baionette, casseforti da viaggio, etc, da qui si passa alla sala da pranzo, poi alla sala da bigliardo e a quella della musica ed infine alla camera da letto barocca
3 commenti:
Questa rocca mi ha letteralmente incantata. Non la conoscevo, grazie di aver condiviso con noi questo splendore dell'arte italiana. Buona giornata, un abbraccio.
Quanti bei posti che visiti e che mi fai conoscere.
Barbara
Ciao Caterina, ciao Barbara... grazie della vostra visita. si siono molto belle queste dimore, la prossima ancor di piu...andremo a casa di un principe!
a presto
Posta un commento