Oggi vi porto a pochi km da Torino per una gita in mezzo alla natura, all'arte e alla storia.
Visitiamo insieme il Castello Ducale di Aglie'
Il castello nato come fortezza difensiva dotata di fossato di proprietà dei conti San Martino venne venduto ai Savoia che ne curarono la ristrutturazione a cura di Ignazio Birago di Borgaro. Altre trasformazioni subì durante il regno di Carlo Felice, ma la morte di Maria Cristina Borbone -Napoli, vedova di Carlo Felice, segnò il passaggio del castello a Carlo Alberto Savoia-Carignano e ai duchi di Genova, i cui eredi nel 1939 vendettero il castello allo stato italiano.
Nel 1969 nel parco furono girate parecchie scene de "La Freccia Nera" mentre più recentemente venne utilizzato come scenografia per la fiction Elisa di Rivombrosa.
Prenotando la visita è possibile visitare parco, giardino e palazzo.
La visita inizia a piano terra dal salone della caccia così detto perchè adornato da stucchi con scene di caccia
Sicuramente d'effetto fra le tante sale è il salone da ballo
Molto interessante è anche il giardino con giochi d'acqua
dal giardino poi si raggiunge il ponte rosso
passando sotto il ponte si accede al parco del castello, uno splendido e fresco bosco dove percorrendo i viali si giunge sino al laghetto e all'imbarcadero.
2 commenti:
Castello meraviglioso. Sono una che adora visitare i palazzi nobiliari, le regge e questo castello è un incanto, manifesto di un antico e immortale splendore.
Ciao CAterina, bentornata. Condivido il tuo pensiero. anch io amo le residenze nobiliari. Vedrai che nei prossimi post ci saranno altri racconti di castelli, spero che li troverai interessanti. A presto
Posta un commento