Nell'itinerario delle nostre vacanze francesi vi è la località di Tournus in Borgogna, di cui oggi vi voglio parlare perchè ci ha sorpreso con i bellissimi mosaici che si trovano nella chiesa abbaziale di San Filiberto datata intorno all'anno 1000 e nella quale sono conservate le reliquie del santo a cui è dedicata.
La chiesa è in stile romanico, con una semplice facciata in pietre, all'interno la navata centrale e le laterali sono molto alte. Abazia di San Filiberto ripresa dal deambulatorio |
Dietro all'altare vi è un deambulatorio semicircolare, con delle cappelle, in una di queste appunto sono conservate le reliquie di San Filiberto. Il pavimento del deambulatorio è a mosaico risalente al XII secolo che rappresenta dei medaglioni raffiguranti i segni zodiacali, come questo che rappresenta il mese di giugno.
Simili mosaici si trovano anche in nord Italia, nell'Abazia di Fruttuaria a San Benigno Canavese dove in fase di rifacimento della pavimentazione della chiesa è stato rinvenuto un pavimento musivo raffiguante volatili e animali fantastici, come i grifoni.
Fruttuaria - San Benigno Canavese (TO)
Altri ancora sono stati rinvenuti nelle edificazioni precedenti all'attuale cattedrale di san Giovanni a Torino. Mosaici meno colorati che usano solo tessere in bianco e nero e che si trovano tra il campanile e la cattedrale, protetti da una copertura in vetro.
|
Torino - mosaici cattedrale di San Giovanni |
1 commento:
Ciao, anche a me piacciono i mosaici! Una bella vacanza!
Grazie per il tuo commento sulla torta delle rose, volevo solo dirti che è da febbraio che non siamo più in due. Lolly è andata via.
Un abbraccio
Posta un commento