Se non vuoi perdere nessun post del mio blog clicca su segui

Benvenuti nel mio blog!

Welcome! ... Bienvenue chez moi! ... Willkommen!... dobrodošli! ... Bienvenida! ...

Mi auguro che trascorrerete attimi piacevoli sul mio blog, dove troverete i miei hobbies, con foto di ricami, pittura su porcellana, ricette di cucina, le mie piante, le mie vacanze ...

I wish you a pleasant moments on my blog. You will find my hobbies with pictures of embroidery, painting porcelain, a few recipes, plants and flowers, my holidays ...


Per vedere tante altre foto clicca su http://scattipercuriosita.blogspot.it

traduci translate traduire

lunedì 20 agosto 2012

chewingum e uccellini... la Francia insegna

Vi ho scritto ieri che a poco a poco vi avrei parlato delle mie vacanze francesi.... eccomi qui. Qualcuno leggendo il titolo del post si chiederà "ma che c'azzecca?"
C'azzecca, c'azzecca direbbe Tonino! lo scoprirete solo leggendo eh eh

Vedo spesso sulla mia bacheca di facebook avvisi come questo


che gira in rete ormai dal 2009 e che avvisa sulla possibilità che gli uccellini possono scambiare le gomme per cibo e rimanere soffocati.
A parte questo aspetto,  che potrebbe verificarsi,  gettare sui marciapiedi le gomme da masticare non è proprio dimostrare di avere un gran senso civio, perchè i chewingum hanno un periodo di degradazione molto lungo, all'incirca 5 anni, con un impatto ambientale notevole per un rifiuto così banale.
Inoltre non tutti sanno che le gomme, sebbene utilizzate anche  per l'igiene dentale,   sono derivate dal petrolio e contengono aspartame che a seguito degli studi medici si è scoperto essere a lungo andare velenoso in quanto contiene metanolo che nel corpo umano  si trasforma in acido formico e formaldeide, una neurotossina mortale capace di provocare malattie croniche,  ma i chewingum, per dirla tutta,  contengono anche acetato di vinile (avete presente la nota colla Vinavil? ecco appunto quella) sul quale si stanno effettuando studi sull'eventuale cancerosità.
A parte ciò, non volevo iniziare una crociata contro i chewingum  ma semplicemente mostrarvi una cosa che durante la mia vacanza mi ha alquanto incuriosito ovvero come la città di Besançon abbia cercato di risolvere il problema di salvaguardare le strade lastricate, recentemente ristrutturate, disponendo nelle vie centrali pannelli come questi sui quali appiccicare le gomme masticate.... e c'è chi li usa come potete vedere dalle foto che ho scattato. Curioso no?




Nessun commento:

Daisypath Friendship tickers

Daisypath Anniversary tickers

Che tempo farà?

Award...

Award...
assegnatomi dal blog "l'incantesimo dello zucchero" di Rocco

Avviso

Questo Blog è un luogo virtuale in cui condividere le mie passioni con persone che hanno gli stessi miei interessi: lettura, uncinetto, pittura, cucina, etc etc; Viene aggiornato quando l'autore riesce a ritagliarsi un po' di tempo libero e quindi senza alcuna periodicità, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7/3/2001. Le fotografie inserite nei post sono di proprietà dell'autore del Blog e pertanto non è consentita alcuna riproduzione senza il suo esplicito consenso.

L'autore del seguente blog NON percepisce alcun commissione dalle aziende dei prodotti rappresentati per realizzare recensioni, usare o mostrare tali prodotti e non ha alcun legame lavorativo o personale con esse.
Ci sono giorni memorabili nelle nostre vite in cui incontriamo persone che ci fanno fremere come ci fa fremere una bella poesia, persone la cui stretta di mano è colma di tacita comprensione e il cui carattere dolce e generoso dona alle nostre anime desiderose e impazienti una pace meravigliosa. Forse non le abbiamo mai viste prima e magari non attraverseranno mai più il sentiero della nostra vita; ma l'influsso della loro tranquillità e umanità è una libagione versata sul nostro malcontento, e sentiamo il suo tocco salutare come l'oceano sente la corrente della montagna che rinfresca le sue acque salate. Helen Keller
by Renata