Il presepe di San Francesco al Campo è allestito nella canonica settecentesca attigua alla Cappella della Beata Vergine Assunta in Borgata Madonna a San Francesco al Campo.
Questo locale fino a qualche decennio fa era destinato all'uso di stalla e ancora se ne comprende tale destinazione, muri di mattoni, volte a botte, un'ambientazione davvero originale.
Il presepe è conosciuto come "el presepi con èl ciuchè" ovvero "il presepe con il campanile" in quanto è proprio rappresentato il campanile nel quale per diversi anni fu allestito il presepe prima di "traslocare" nella nuova sede.
Il suo allestimento è opera dei volontari dell'Avis. La cappella è facilmente raggiungibile, davanti ad essa vi è un'ampio piazzale dove poter parcheggiare. Il locale dove si può ammirare il presepe è un po' buio, ma è riscaldato non solo dall'atmosfera di dolce mistero che accompagna sempre le natività ma anche da una calda stufa a legna alimentata dai volontari stessi. Oltre al presepe sono esposti anche altri presepi in vendita.
Anche questo presepe è molto caratteristico e piacevole da vedere e anch'esso appartiene al circuito di Presepinsieme del canavese e delle valli di Lanzo.
1 commento:
bellissimi questi presepi, grazie per essere passata da noi, piacere di conoscerti, a presto
Posta un commento