Se non vuoi perdere nessun post del mio blog clicca su segui

Benvenuti nel mio blog!

Welcome! ... Bienvenue chez moi! ... Willkommen!... dobrodošli! ... Bienvenida! ...

Questo è il mio blog: troverete i miei hobbies, ricami, pittura su porcellana, maglia, uncinetto, lettura, cucina, giardinaggio, vacanze ...recensioni, consigli e curiosità

This is my blog. You will find my hobbies with pictures of embroidery, painting porcelain, a few recipes, plants and flowers, my holidays ...


Per vedere tante altre mie foto clicca qui http://scattipercuriosita.blogspot.it

menu

domenica 28 agosto 2022

ANDIAMO A CHERASCO

Alla confluenza fra la Stura di Deonte e il Tanaro si trova Cherasco, e oggi trascorreremo qui la nostra giornata. Cherasco ha una storia antica, già in epoca romana esisteva un borgo chiamato Clerascum qui intorno al 1200 nascque il paese ad opera di un appartenente al ramo cadetto degli Aleramici, nel tempo passò dalla fazione Guelfa a quella Ghibellina. Fu poi sotto i Savoia sino al 1348 quando i Savoia furono scacciati con un cruento assedio a cui segui appunto il 'periodo Visconteo, venne poi ceduto ai francesi in quanto il comune faceva parte della dote della figlia del condottiero Luchino Visconti andata a sposa a Luigi I di Valis - Orleans e solo nel 1559 i Savoia riuscirono a riprendeselo con trattato di Cateu-Cambresis.
Nel 1630 quando scoppiò la peste in Piemonte Cherasco ospitò la corte ducale: terminato il pericolo, venne fatto erigere nel 1647 l'Arco del Belvedere, uno dei simboli del paese ancora visibili.
mNel 1796 i Francesi assediarono con successo Cherasco. Napoleone Bonaparte entrò quindi in città e vi prese alloggio a Palazzo Salmatoris. Infine il comune di Cherasco partecipò attivamente alla lotta di Resistenza partigiana infatti qui si svolsero numerosi scontri con fucilazioni di massa per questo alla città è stata assegnata la "Medaglia d'argento al valor civile". A cherasco si trova poi il Santuario della Madonna del Popolo progettato da Sebastiano Taricco, che presenta una facciata in mattoni rossi e l'interno ricco di stucchi e di marmi.
E' una località carina da visitare soprattutto per i suoi mercatini dell'antiquariato Da oltre trent’anni, la domenica il centro storico cheraschese diventa pedonale con centinaia di espositori sulle cui bancarelle si trovano mobili, suppellettili, libri e stampe, strumenti da lavoro, stoffe, biancheria antica, dischi, vintage e retró. un viaggio nella memoria degli oggetti e nel tempo. Non si può ppoi dimenticare la specialità di questa cittadina "i baci di Cherasco " golosissimi cioccolatini con nocciole .... una bontà. Fatevi un cgiro a Cherasco!

Nessun commento:

traduci translate traduire

Award...

Award...
assegnatomi dal blog "l'incantesimo dello zucchero" di Rocco

Avviso

Questo Blog è un luogo virtuale in cui condividere le mie passioni con persone che hanno gli stessi miei interessi: lettura, uncinetto, pittura, cucina, etc etc; Viene aggiornato quando l'autore riesce a ritagliarsi un po' di tempo libero e quindi senza alcuna periodicità, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7/3/2001. Le fotografie inserite nei post sono di proprietà dell'autore del Blog e pertanto non è consentita alcuna riproduzione senza il suo esplicito consenso.

L'autore del seguente blog NON percepisce alcun commissione dalle aziende dei prodotti rappresentati per realizzare recensioni, usare o mostrare tali prodotti e non ha alcun legame lavorativo o personale con esse.
Ci sono giorni memorabili nelle nostre vite in cui incontriamo persone che ci fanno fremere come ci fa fremere una bella poesia, persone la cui stretta di mano è colma di tacita comprensione e il cui carattere dolce e generoso dona alle nostre anime desiderose e impazienti una pace meravigliosa. Forse non le abbiamo mai viste prima e magari non attraverseranno mai più il sentiero della nostra vita; ma l'influsso della loro tranquillità e umanità è una libagione versata sul nostro malcontento, e sentiamo il suo tocco salutare come l'oceano sente la corrente della montagna che rinfresca le sue acque salate. Helen Keller
by Renata

bolle