Se non vuoi perdere nessun post del mio blog clicca su segui

Benvenuti nel mio blog!

Welcome! ... Bienvenue chez moi! ... Willkommen!... dobrodošli! ... Bienvenida! ...

Questo è il mio blog: troverete i miei hobbies, ricami, pittura su porcellana, maglia, uncinetto, lettura, cucina, giardinaggio, vacanze ...recensioni, consigli e curiosità

This is my blog. You will find my hobbies with pictures of embroidery, painting porcelain, a few recipes, plants and flowers, my holidays ...


Per vedere tante altre mie foto clicca qui http://scattipercuriosita.blogspot.it

menu

domenica 7 agosto 2022

7 agosto - in montagna non grandina mai ?!?

 In questa estate che si è annunciata già da luglio come bollente, di tutto ci si poteva aspettare tranne la grandine sopra i mille metri.

Mi hanno sempre detto che in montagna non grandina, per una legge fisica. Ma a quanto pare l'estate 2022 non conosce queste regole.

Oggi domenica 7 agosto io e mio marito siamo sfuggiti al caldo cittadino facendo una gita in montagna, destinazione Valle Troncea. Per chi non la conoscesse la Val Troncea si trova in Piemonte ed è una valle secondaria della Val Chisone ad una ottantina di chilometri da Torino. In questa valle si trova  un area naturale  protetta. qui si può arrivare in auto lasciarla in un parcheggio e poi fare pic nic o camminate nei vari sentieri.



noi abbiamo fatto il pic nic: pranzato, trascorso momenti di relax e fatto una breve passeggiata. il tempo era bello, caldo e ventilato. Dopo la passeggiata abbiamo deciso di riprendere l'auto e percorrere i dieci km che ci dividevano da Sestriere.



Sestriere, il comune più alto d'Italia con i suoi 2035 metri, è una località turistica rinomata soprattutto per gli sport invernali ma sempre piacevole da visitare anche in altre stagioni.

il tempo di un breve giro in paese e inizia il vento, nuvole nere si addensano dalla montagna, decidiamo di scendere in valle anche perchè abbiamo un appuntamento, un caffè con una cara amica che ci aspetta  in campeggio a Usseaux.

Saliamo in auto e iniziano a scendere goccioloni d'acqua, intanto la mia amica mi scrive su Whatsapp dicendo che tuona e lampeggia e che visto che il tempo non promette niente di buono si apprestano a rientrare...ahimè salta il nostro appuntamento ma non è l'unico male della giornata.

lasciamo Sestriere con l'idea di rientrare a Torino e dopo pochi chilometri iniziano a cadere piccoli grani di ghiaccio... Dico a mio marito di lasciare la statale ed entrare in centro paese a Pragelato, il tempo di riparare alla bellameglio l'auto sotto una tettoia e si scatena il finimondo. Dopo 15 minuti di fitta  grandinata l'asfalto è completamente bianco di ghiaccio,e l'immagine che vi propongo in apertura di post è la situazione sul parabrezza.

Considerando che Pragelato si trova a circa 1500 metri di altitudine, com'è che contro ogni regola ha grandinato? ...eccome ha grandinato!!!



2 commenti:

Mirtillo14 ha detto...

Sono stata qualche volta al Sestriere, con la neve, molto bello !!
Devo dire che, anch'io , settimana scorsa, in montagna , mi sono presa una bella grandinata. Non erano particolarmente grossi, come chicchi ma non è stato piacevole, dato che guidavo ! Ciao

agapanto_67 ha detto...

ciao Mirtillo14, e già diciamo che il clima ormai non è così prevedibile. buona giornata

traduci translate traduire

Award...

Award...
assegnatomi dal blog "l'incantesimo dello zucchero" di Rocco

Avviso

Questo Blog è un luogo virtuale in cui condividere le mie passioni con persone che hanno gli stessi miei interessi: lettura, uncinetto, pittura, cucina, etc etc; Viene aggiornato quando l'autore riesce a ritagliarsi un po' di tempo libero e quindi senza alcuna periodicità, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7/3/2001. Le fotografie inserite nei post sono di proprietà dell'autore del Blog e pertanto non è consentita alcuna riproduzione senza il suo esplicito consenso.

L'autore del seguente blog NON percepisce alcun commissione dalle aziende dei prodotti rappresentati per realizzare recensioni, usare o mostrare tali prodotti e non ha alcun legame lavorativo o personale con esse.
Ci sono giorni memorabili nelle nostre vite in cui incontriamo persone che ci fanno fremere come ci fa fremere una bella poesia, persone la cui stretta di mano è colma di tacita comprensione e il cui carattere dolce e generoso dona alle nostre anime desiderose e impazienti una pace meravigliosa. Forse non le abbiamo mai viste prima e magari non attraverseranno mai più il sentiero della nostra vita; ma l'influsso della loro tranquillità e umanità è una libagione versata sul nostro malcontento, e sentiamo il suo tocco salutare come l'oceano sente la corrente della montagna che rinfresca le sue acque salate. Helen Keller
by Renata

bolle