Un grazie particolare ai miei due grandi amori Oreste e Birba, grazie per far parte della mia vita, siete diventati il motivo per cui inizio ogni giorno col sorriso. spero che il nuovo anno possa essere per noi tre un anno positivo.
Se non vuoi perdere nessun post del mio blog clicca su segui
Questo è il mio blog: troverete i miei hobbies, ricami, pittura su porcellana, maglia, uncinetto, lettura, cucina, giardinaggio, vacanze ...recensioni, consigli e curiosità
This is my blog. You will find my hobbies with pictures of embroidery, painting porcelain, a few recipes, plants and flowers, my holidays ...
venerdì 31 dicembre 2021
BUON 2022
Un grazie particolare ai miei due grandi amori Oreste e Birba, grazie per far parte della mia vita, siete diventati il motivo per cui inizio ogni giorno col sorriso. spero che il nuovo anno possa essere per noi tre un anno positivo.
lunedì 27 dicembre 2021
Ritorno ad Alessandria... Con presepe
Chi mi segue da un po' saprà della mia passione per i presepi. Se mi venisse posta la domanda albero o presepe non avrei dubbi, presepe sempre.
Ecco perché nel periodo natalizio non perdo occasione per andare alla ricerca di presepi in giro in Piemonte.
Quest' oggi siamo stati ad Alessandria dove abbiamo potuto ammirare un bel presepe napoletano
Davvero molto bello, con i personaggi abbigliati in stile napoletano
sabato 25 dicembre 2021
Natale... a tavola
NOTTE DI NATALE!!!
domenica 19 dicembre 2021
A proposito di PRESEPI..
Questa domenica con mio marito abbiamo fatto una gita in VAl Antigoria dove si trova la cittadina di Crodo, famosa per il Crodino.
Il comune di Crodo nella provincia del Verbano Cusio Ossola ha realizzato per il terzo anno "Presepi sull'acqua", tanti Presepi nelle varie frazioni realizzati dai cittadini stessi e allestiti su fontane, lavatoio ruscelli.
I presepi sono all'aperto e visitabili 24ore su 24.
sabato 18 dicembre 2021
Ed ecco il Presepe...
Ecco il presepe di casa ..
Dopo alcuni anni in cui non ho fatto ne' albero ne' presepe questa volta sfido il gran Birbone, il mio micio, vediamo se deciderà di prenderli entrambi d'assalto.
lunedì 13 dicembre 2021
TEMPO DI NATALE... TEMPO DI ALBERO , PRESEPE E LUCI
Eccoci anche quest'anno è arrivato dicembre, mancano ormai una manciata di giorni alle feste natalizie e tra le varie faccende di casa e il lavoro eccoci in procinto di rendere la nostra casa più accogliente e calda con i simboli del Santo Natale.
Siete perl'alberello carico di addobbi e di luci o per il presepe? io quest'anno ho deciso di dedicarmi alla realizzazione di entrambi.
Iniziamo dall'albero.... Il mio è un albero multicolore dove gli addobbi sono sì palline piccole, grandi e di diversi colori ma anche angioletti, babbi natale, pigne, campanelle ...addobbi di tante fogge che il mio albero sfoggia , e molte di loro sono per me molto preziose perchè hanno la mia età e mi ricordo di loro che facevano bella mostra sull'albero di natale della mia infanzia.
Nei prossimi giorni vi mostrerò il presepe... a presto
venerdì 3 dicembre 2021
MERCATINO DI NATALE AD ASTI
Sabato pomeriggio ad Asti.
Un giro nel centro storico, viale Alfieri, piazza San Secondo, piazza Roma tante casette con stand gastronomici del territorio piemontese e provenienti da tutta Italia, artigiani, e street food.
Una bella passeggiata, un po di visitatori per un sabato pomeriggio diverso.
mercoledì 1 dicembre 2021
LAGO DI VIVERONE
E' sempre piacevole una gita fuori porta, meglio ancora se al lago.
Avevo letto in internet che dal 23 di novembre sul lungo lago di Viverone dovevano esserci ben 60 casette per il mercatino natalizio.
Beh il lago c'era ma le casette.....no
C'era però una bella giornata, un bel panorama e tanta gente che come me aveva voglia di trascorrere una giornata serena all'aperto
venerdì 29 ottobre 2021
MATTONELLE GRANNY CROCHET
mercoledì 27 ottobre 2021
IMMA TATARANNI - RIONE SERRA VENERDI' - Mariolina Venezia
L'indagine si dipana svelando un po per volta nuove informazioni, personaggi e colpi di scena.
venerdì 1 ottobre 2021
ROCCA DEI PRINCIPI MELILUPI A SORAGNA
Oggi vi porto a visitare la rocca di Soragna in provincia di Parma. Questa Rocca fa parte del circuito dei Castelli del Ducato di Parma
Venne eretta nel 1385 dai marchesi Lupi come dimora fortilizia, venne poi tramutata in residenza principesca. Agli inizi del 1500 il marchese Diofebo I Lupi, privo di eredi, scelse come suo successore il pronipote Giampaolo I Meli, intrecciando così i cognomi delle due famiglie.
Attualmente è abitata dal principe DiofeboVI Melilupi e questo aspetto oltre a non fare della Rocca un mero museo ne accresce il fascino.
Oltrepassato l'ingresso ornato da leoni, si raggiunge un porticato ed un ampio cortile dove il soffitto del porticato è affrescato con tralci di edera quasi a prolungare il verde rampicante sui muri del cortile
Un'altra galleria dedicata ai poeti e ornata da affreschi e stucchi unisce le sale ad un terrazzino che si affaccia sul parco all'inglese romanticizzato da un laghetto
Naturalmente non c'è castello che non abbia la sua storia di fantasmi.
Qui a Soragna si racconta che con gran baccano si palesi il fantasma di donna Cenerina qualora nella dimora venga ospitata una persona poco gradita. Nel 1573 Cassandra Marinoni, la moglie di Diofebo II Melilupi, si trovava in visita dalla sorella Lucrezia sposa del conte Anguissola. Questi per impossessarsi dell'eredità della moglie ne commissionò il delitto, ma Cassandra trovandosi in visita proprio il giorno dell'assassinio rimase anch essa vittima dei sicari del cognato. Si racconta che i suoi ultimi attimi di vita la videro impallidire e divenire color cinerino dal quale il soprannome di "donna Cenerina".
La visita alla rocca di Soragna termina raggiungendo il cortile. La caratteristica di questa dimora, oltre che di essere attualmente abitata dal principe Melilupi consiste nella documentazione di ogni pezzo d'arredamento grazie a questa documentazione si conosce quando e come ogni mobile, o quadroa sia stato acquisito.
mercoledì 29 settembre 2021
SCRIVERE E' UN MESTIERE PERICOLOSO - Alice Basso
In questo secondo libro Alice Basso dopo aver precedentemente creato il personaggio della Ghostwriter Vani Sarca continua con la narrazione di una nuova avventura. Questa volta la cinica ma arguta e brillante Vani dovrà cimentarsi in cucina, attitudine che non si può dire sia innata nella giovane scrittrice delle edizioni L'erica.
Il caso questa volta la vede coinvolta nell' omicidio di un componente di una delle famiglie più in vista di Torino, e per indagare al fianco dell'affascinante commissario Romeo Berganza Vani si ritrova a condividere la cucina con un'anziana cuoca tuttaltro che smemorata e con Cinzia Croco, la "fata della forchetta magica", blogger e giurata del talent show sexy-culinario "come ti cucino il pollo".
Sarà infatti un ricettario il libro che Vani dovrà redigere nell'ombra, ma dovrà anche scoprire se Irma dice il vero, cioè che ha ucciso lei Adriano Giay Marin.
Vi sono comunque i personaggi delle avventure precedenti di Vani Sarca partendo dall'insistente Riccardo Randi lo scrittore divenuto famoso grazie al libro scritto da Vani, la simpatica Morgana che come Vani veste punk ed una new entry, Irma, una Vani Sarca brillante e sarcastica ma ottantenne.
Come sempre scorrevole, lo si finisce in un baleno e non può che essere così vista la frizzante scrittura di Alice Basso!
lunedì 27 settembre 2021
MATTONELLE GRANNY CROCHET ...
Quest'anno è tornato di moda l'abbigliamento lavorato all'uncinetto, complici personaggi famosi e influencer, e così anch io ho deciso di dedicarmi a creare qualcosa in questo senso...
Questo è un campione....
secondo voi che cosa farò? provate ad indovinare...nei prossimi giorni svelerò 'arcano :-)
sabato 25 settembre 2021
NON DITELO ALLO SCRITTORE - Alice Basso
Anche in questo libro di Alice Basso troviamo la cinica ma simpatica Vani Sarca ghostwriter per professione, detective per passione che affianca il commissario Berganza nell'indagine su un caso nel quale si alternano poliziotti, mafiosi, badanti, ed una situazione sentimentale della protagonista che dopo la conclusione della relazione con Riccardo, verrà sicuramente definita nel prossimo libro, lasciandoci un po' di suspence.
Come sempre i personaggi sono avvincenti, Vani è anticonformista ma ha una dote, l'empatia, e grazie a questa riesce a "leggere" sfumature nei comportamenti e nella voce delle persone. E' grazie a questa dote che il commissario Berganza la assume come consulente e anche in questo libro la sua collaborazione sarà risolutiva.
La lettura è scorrevole, i libri di Alice Basso sono appassionanti, li si vuole finire velocemente per "vedere come va a finire" ma poi si è dispiaciuti perchè terminati troppo in fretta.
Lo consiglio per una lettura leggera ma ricca di riferimenti letterari, tuttaltro che superficiale.
martedì 21 settembre 2021
ROCCA SANVITALE A FONTANELLATO
Oggi vi porto alla rocca di Fontanellato in provincia di Parma.
La Rocca Sanvitale di Fontanellato si trova al centro del borgo, circondata da ampio fossato colmo d'acqua.
Oltre ad essere sede degli uffici comunali, al suo interno si trova una saletta dipinta per Paola Gonzaga, moglie di Galeazzo Sanvitale, dal Parmigianino nel 1524 e dedicata al mito di Diana e Atteone.
Un'altra caratteristica della rocca di Fontanellato è che qui si trova l'unica Camera ottica funzionante grazie alla quale tramite un sistema di specchi è possibile ammirare l'immagine della piazza riflessa su uno schermo all'interno dell'edificio.
Naturalmente non vi è castello senza il suo fantasma, qui si racconta che si tratti della piccola Maria Costanza Sanvitale nipote della duchessa Maria Luigia d'Austria che morì all'età di sei anni, 6 mesi e 6 giorni.
La visita inizia dal primo piano con la stanza delle armi con esposti fucili e baionette, casseforti da viaggio, etc, da qui si passa alla sala da pranzo, poi alla sala da bigliardo e a quella della musica ed infine alla camera da letto barocca
domenica 19 settembre 2021
CASTELLO DUCALE DI AGLIE'
Oggi vi porto a pochi km da Torino per una gita in mezzo alla natura, all'arte e alla storia.
Visitiamo insieme il Castello Ducale di Aglie'
Il castello nato come fortezza difensiva dotata di fossato di proprietà dei conti San Martino venne venduto ai Savoia che ne curarono la ristrutturazione a cura di Ignazio Birago di Borgaro. Altre trasformazioni subì durante il regno di Carlo Felice, ma la morte di Maria Cristina Borbone -Napoli, vedova di Carlo Felice, segnò il passaggio del castello a Carlo Alberto Savoia-Carignano e ai duchi di Genova, i cui eredi nel 1939 vendettero il castello allo stato italiano.
Nel 1969 nel parco furono girate parecchie scene de "La Freccia Nera" mentre più recentemente venne utilizzato come scenografia per la fiction Elisa di Rivombrosa.
Prenotando la visita è possibile visitare parco, giardino e palazzo.
La visita inizia a piano terra dal salone della caccia così detto perchè adornato da stucchi con scene di caccia
Sicuramente d'effetto fra le tante sale è il salone da ballo
Molto interessante è anche il giardino con giochi d'acqua
dal giardino poi si raggiunge il ponte rosso
passando sotto il ponte si accede al parco del castello, uno splendido e fresco bosco dove percorrendo i viali si giunge sino al laghetto e all'imbarcadero.
traduci translate traduire
Award...
Avviso
L'autore del seguente blog NON percepisce alcun commissione dalle aziende dei prodotti rappresentati per realizzare recensioni, usare o mostrare tali prodotti e non ha alcun legame lavorativo o personale con esse.