Se non vuoi perdere nessun post del mio blog clicca su segui

Benvenuti nel mio blog!

Welcome! ... Bienvenue chez moi! ... Willkommen!... dobrodošli! ... Bienvenida! ...

Questo è il mio blog: troverete i miei hobbies, ricami, pittura su porcellana, maglia, uncinetto, lettura, cucina, giardinaggio, vacanze ...recensioni, consigli e curiosità

This is my blog. You will find my hobbies with pictures of embroidery, painting porcelain, a few recipes, plants and flowers, my holidays ...


Per vedere tante altre mie foto clicca qui http://scattipercuriosita.blogspot.it

lunedì 24 gennaio 2011

il mio keiki

Cos'è un Keiki? ma è il figlioletto dell'orchidea!!
Keiki infatti è una parola hawaiiana che significa bambino e viene usata per definire una piccola pianta nata per agamia (ovvero una riproduzione asessuata) delle orchidee specie le phalaenopsis, come la mia.
All'incirca un anno fa iniziava a spuntare una fogliolina, poi dopo mesi un'altra, poi si ingrandivano poi sono arrivate le radici e finalmente mi sono decisa a staccare il keiki dalla piante madre e a metterlo a dimora in un vaso tutto suo.
Mi sono dovuta procurare un vaso di plastica trasparente per orchidee e l'apposito terriccio fatto di corteccia di pino. Le orchidee sono molto delicate e così ho dovuto avere l'accortezza di lavare il vaso con della candeggina per disinfettarlo. Anche per a separazione del keiki ho dovuto provvedere tramite un coltellino sterilizzato. Insomma dopo tutte queste cure il keiki ora è nel suo vaso... ecco due foto, una del keiki nato dallo stelo dell'orchidea (una foto di qualche mese fa) e poi la foto del keiki invasato.

1 commento:

antonella ha detto...

Brava. Sei stata bravissima e coraggiosa nel tagliarlo dalla pianta madre e...a quanto pare ha attecchito. Complimenti. Antonella.

traduci translate traduire

Award...

Award...
assegnatomi dal blog "l'incantesimo dello zucchero" di Rocco

Avviso

Questo Blog è un luogo virtuale in cui condividere le mie passioni con persone che hanno gli stessi miei interessi: lettura, uncinetto, pittura, cucina, etc etc; Viene aggiornato quando l'autore riesce a ritagliarsi un po' di tempo libero e quindi senza alcuna periodicità, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7/3/2001. Le fotografie inserite nei post sono di proprietà dell'autore del Blog e pertanto non è consentita alcuna riproduzione senza il suo esplicito consenso.

L'autore del seguente blog NON percepisce alcun commissione dalle aziende dei prodotti rappresentati per realizzare recensioni, usare o mostrare tali prodotti e non ha alcun legame lavorativo o personale con esse.
Ci sono giorni memorabili nelle nostre vite in cui incontriamo persone che ci fanno fremere come ci fa fremere una bella poesia, persone la cui stretta di mano è colma di tacita comprensione e il cui carattere dolce e generoso dona alle nostre anime desiderose e impazienti una pace meravigliosa. Forse non le abbiamo mai viste prima e magari non attraverseranno mai più il sentiero della nostra vita; ma l'influsso della loro tranquillità e umanità è una libagione versata sul nostro malcontento, e sentiamo il suo tocco salutare come l'oceano sente la corrente della montagna che rinfresca le sue acque salate. Helen Keller
by Renata

bolle