Se non vuoi perdere nessun post del mio blog clicca su segui

Benvenuti nel mio blog!

Welcome! ... Bienvenue chez moi! ... Willkommen!... dobrodošli! ... Bienvenida! ...

Questo è il mio blog: troverete i miei hobbies, ricami, pittura su porcellana, maglia, uncinetto, lettura, cucina, giardinaggio, vacanze ...recensioni, consigli e curiosità

This is my blog. You will find my hobbies with pictures of embroidery, painting porcelain, a few recipes, plants and flowers, my holidays ...


Per vedere tante altre mie foto clicca qui http://scattipercuriosita.blogspot.it

menu

lunedì 13 febbraio 2023

Pesto alla Trapanese

Oggi vi propongo un pesto alternativo per condire la vostra pasta. Si tratta del pesto alla trapanese, che ho avuto modo di apprezzare nel mio soggiorno siciliano lo scorso settembre. Il pesto alla trapanese è un condimento a freddo, che non richiede cottura ed è abbastanza semplice e veloce da preparare. 
Gli ingredienti per 4 persone sono: 
 250 g di pomodori datterini arancioni 
 50 g di mandorle pelate 
 30 g di parmigiano (in realtà ci vorrebbe il pecorino, ma in casa avevo parmigiano) 
 50 ml di olio extra vergine d'oliva 
 3 spicchi d'aglio (io ho usato un aglio per me a km 0, l'aglio di Caraglio) 
 8 foglie di basilico 
 sale q.b.
Pulire i pomodorini, tagliarli a pezzetti e sgocciolarli. Lavare il basilico ed asciugarlo. pelare gli spicchi d'aglio. 
Occorrerebbe lavorare gli ingredienti in un mortaio ma devo confessare che per mancanza di tempo e per comodità ho usato un frullatore ad immersione, e comunque è venuto buonissimo.
in un contenitore inserire le mandorle, gli spicchi d'aglio, il basilico, i pomodorini, il parmigiano grattugiato, il sale  e l'olio. Frullare il tutto in maniera un po grossolana.
il pesto alla trapanese è pronto, è consigliabile prepararlo il giorno prima dell'utilizzo in quanto lasciandolo qualche ora in frigorifero i vari sapori si amalgamano.
a me e amio marito è piaciuto molto, ci ha catapultato nell'atmosfera siciliana.


Nessun commento:

traduci translate traduire

Award...

Award...
assegnatomi dal blog "l'incantesimo dello zucchero" di Rocco

Avviso

Questo Blog è un luogo virtuale in cui condividere le mie passioni con persone che hanno gli stessi miei interessi: lettura, uncinetto, pittura, cucina, etc etc; Viene aggiornato quando l'autore riesce a ritagliarsi un po' di tempo libero e quindi senza alcuna periodicità, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7/3/2001. Le fotografie inserite nei post sono di proprietà dell'autore del Blog e pertanto non è consentita alcuna riproduzione senza il suo esplicito consenso.

L'autore del seguente blog NON percepisce alcun commissione dalle aziende dei prodotti rappresentati per realizzare recensioni, usare o mostrare tali prodotti e non ha alcun legame lavorativo o personale con esse.
Ci sono giorni memorabili nelle nostre vite in cui incontriamo persone che ci fanno fremere come ci fa fremere una bella poesia, persone la cui stretta di mano è colma di tacita comprensione e il cui carattere dolce e generoso dona alle nostre anime desiderose e impazienti una pace meravigliosa. Forse non le abbiamo mai viste prima e magari non attraverseranno mai più il sentiero della nostra vita; ma l'influsso della loro tranquillità e umanità è una libagione versata sul nostro malcontento, e sentiamo il suo tocco salutare come l'oceano sente la corrente della montagna che rinfresca le sue acque salate. Helen Keller
by Renata

bolle