Se non vuoi perdere nessun post del mio blog clicca su segui

Benvenuti nel mio blog!

Welcome! ... Bienvenue chez moi! ... Willkommen!... dobrodošli! ... Bienvenida! ...

Questo è il mio blog: troverete i miei hobbies, ricami, pittura su porcellana, maglia, uncinetto, lettura, cucina, giardinaggio, vacanze ...recensioni, consigli e curiosità

This is my blog. You will find my hobbies with pictures of embroidery, painting porcelain, a few recipes, plants and flowers, my holidays ...


Per vedere tante altre mie foto clicca qui http://scattipercuriosita.blogspot.it

mercoledì 30 dicembre 2020

DON PRUSOT E IL DELITTO ALLA BOCCIOFILA - di Giuseppe Grinza

 Ho terminato la lettura di questo romanzo scritto da Giuseppe Grinza per l'editore Baima Ronchetti.

Negli anni cinquanta nel  piccolo paese piemontese di Pravorino don Prusot è il parroco, così chiamato perchè ama mangiare i prusot martin, pere cotte nel vino, aromatizzate con chiodi di garofano e cannella e ricoperte di cioccolato.

Il presidente della bocciofila del paese che confina con la parrocchia, tale Filippo Giacometti, si contrappone a don Prusot in una sorta di Peppone e Don Camillo guareschiano.

Accade che viene scoperto un furto nella dispensa della canonica, ovviamente ai danni di Don Prusot. Quest'ultimo sospetta del Giacometti, tuttavia le indagini del maresciallo Contini non giungono tempestivamente ad una soluzione.

Si susseguono situazioni esilaranti anche grazie ad una particolare descrizione del paese, dei suoi abitanti, di usi e costumi passati e anche grazie al club delle pepie, le donne del paese.

Il romanzo è piacevole, molto ironico tanto da strappare risate genuine, scorre velocemente in curiosendo il lettore alla ricerca del colpevole.

E quindi un'opera di cui consiglio la lettura.

Nessun commento:

traduci translate traduire

Award...

Award...
assegnatomi dal blog "l'incantesimo dello zucchero" di Rocco

Avviso

Questo Blog è un luogo virtuale in cui condividere le mie passioni con persone che hanno gli stessi miei interessi: lettura, uncinetto, pittura, cucina, etc etc; Viene aggiornato quando l'autore riesce a ritagliarsi un po' di tempo libero e quindi senza alcuna periodicità, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7/3/2001. Le fotografie inserite nei post sono di proprietà dell'autore del Blog e pertanto non è consentita alcuna riproduzione senza il suo esplicito consenso.

L'autore del seguente blog NON percepisce alcun commissione dalle aziende dei prodotti rappresentati per realizzare recensioni, usare o mostrare tali prodotti e non ha alcun legame lavorativo o personale con esse.
Ci sono giorni memorabili nelle nostre vite in cui incontriamo persone che ci fanno fremere come ci fa fremere una bella poesia, persone la cui stretta di mano è colma di tacita comprensione e il cui carattere dolce e generoso dona alle nostre anime desiderose e impazienti una pace meravigliosa. Forse non le abbiamo mai viste prima e magari non attraverseranno mai più il sentiero della nostra vita; ma l'influsso della loro tranquillità e umanità è una libagione versata sul nostro malcontento, e sentiamo il suo tocco salutare come l'oceano sente la corrente della montagna che rinfresca le sue acque salate. Helen Keller
by Renata

bolle