Se non vuoi perdere nessun post del mio blog clicca su segui

Benvenuti nel mio blog!

Welcome! ... Bienvenue chez moi! ... Willkommen!... dobrodošli! ... Bienvenida! ...

Questo è il mio blog: troverete i miei hobbies, ricami, pittura su porcellana, maglia, uncinetto, lettura, cucina, giardinaggio, vacanze ...recensioni, consigli e curiosità

This is my blog. You will find my hobbies with pictures of embroidery, painting porcelain, a few recipes, plants and flowers, my holidays ...


Per vedere tante altre mie foto clicca qui http://scattipercuriosita.blogspot.it

mercoledì 2 ottobre 2013

sperimentiamo il chiacchierino ad ago

Reduce dalla fiera di Manualmente ne sono uscita con tanti buoni propositi e progetti, e con il consueto poco tempo.
Questa sera, mezza assonnata,  ho sperimentato i primi passi del chiacchierino ad ago o needdle tatting, una variante del chiacchierino con spolette o frivolitè.
Per eseguire questi lavori  occorre un cotone abbastanza fine, io ne avevo uno color verde acqua, ed un lungo ago. L'ideale è un ago senza punta e con una cruna non troppo sporgente, ma sia nei negozi sia in fiera non ho trovato nulla di simile. Così mi arrangio con quel che ho.
E questo è l'inizio di un lavoretto, una coppia di orecchini.

 Ci vuole un po di concentrazione e di pazienza nell'eseguire i diversi tipi di nodi e di pippiolini, e agli inizi non è facile, ma i lavori ttenuti con questa tecnica hanno una leggerezza tutta particolare. Si fanno al chiacchierino gioielli con perline e swarovschi  oppure bordi per camicette o centrini, e tanto altro.
Vi mostrerò i miei progressi nei prossimi post, ora vado a dormire....

2 commenti:

Ale ha detto...

Che bello riuscire a fare queste splendide creazioni... Ho visto tanti bracciali colorati questa estate, ma credo che non siano la stessa cosa.
Mi piacerebbe provare... ma non ho pazienza. Buona giornata cara, a presto.

franca ha detto...

ma come si lavora il chiacchierino con l'ago? ci dovresti fare vedere qualche passaggio.
ciao

traduci translate traduire

Award...

Award...
assegnatomi dal blog "l'incantesimo dello zucchero" di Rocco

Avviso

Questo Blog è un luogo virtuale in cui condividere le mie passioni con persone che hanno gli stessi miei interessi: lettura, uncinetto, pittura, cucina, etc etc; Viene aggiornato quando l'autore riesce a ritagliarsi un po' di tempo libero e quindi senza alcuna periodicità, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7/3/2001. Le fotografie inserite nei post sono di proprietà dell'autore del Blog e pertanto non è consentita alcuna riproduzione senza il suo esplicito consenso.

L'autore del seguente blog NON percepisce alcun commissione dalle aziende dei prodotti rappresentati per realizzare recensioni, usare o mostrare tali prodotti e non ha alcun legame lavorativo o personale con esse.
Ci sono giorni memorabili nelle nostre vite in cui incontriamo persone che ci fanno fremere come ci fa fremere una bella poesia, persone la cui stretta di mano è colma di tacita comprensione e il cui carattere dolce e generoso dona alle nostre anime desiderose e impazienti una pace meravigliosa. Forse non le abbiamo mai viste prima e magari non attraverseranno mai più il sentiero della nostra vita; ma l'influsso della loro tranquillità e umanità è una libagione versata sul nostro malcontento, e sentiamo il suo tocco salutare come l'oceano sente la corrente della montagna che rinfresca le sue acque salate. Helen Keller
by Renata

bolle