Iniziamo questo nuovo anno con una lettura piacevole, Segreti e Ipocrisie un libro di Sveva Casati Modignani che parla di seconde possibilità e di amicizia: intanto è una storia tutta al femminile che tratta della rispettabilità della società borghese, infatti questa e l'apparenza vengono prima di tutto.
Maria Sole è la protagonista di questo romanzo, una ragazza da sempre innamorata di un giovane di nome Mariano che è anche il suo migliore amico dai tempi delle scuole medie. Maria Sole coronerà il suo sogno sposandosi e avendo un figlio. Tutto sembrerà andare alla perfezione ma arriva il colpo di scena: Mariano ...
Ma Maria Sole non è sola, ci sono anche altre donne: c'è Andreina che attende un figlio ma che non conoscerà mai suo padre, c'è Carlotta, una avvocatessa in carriera che ha collezionato storie d'amore catastrofiche e infine c'è Gloria. Queste donne, "le amiche del giovedì" si supportano vicendevolmente: un matrimonio fallito, un figlio al seguito Maria Sole si ritira nella villa di Andreina a Paraggi a riflettere sul suo futuro. Qui vengono alla luce i ricordi fatti di inganni e ipocrisie: i genitori di Maria Sole infatti hanno vissuto all'ombra dell'ipocrisia perchè nonostante le loro infedeltà per non dare adito ai pettegolezzi della gente. Demoralizzata dai suoi fallimenti, Maria Sole si convincerà che non si federà mai più di un uomo, ma Alberto, amico di suo fratello, farà battere ancora il suo cuore.
Il romanzo è scorrevole, lo consiglio per una lettura spensierata che però offre buoni argomenti su cui riflettere.
Nessun commento:
Posta un commento