Da un po di tempo seguo gli appuntamenti delle mostre ne capoluogo Lombardo col desiderio di riuscire un giorno a vederle, e questo periodo Natalizio ci siamo riusciti abbiamo trascorso una bella giornata, un giro in centro tra le bancarelle di piazza Duomo, uno sguardo agli abeti addobbati ma soprattutto una visita a Palazzo Reale per la mostra dedicata a El Greco e alle Gallerie d'Italia per le opere di Moroni.
A Palazzo Reale a Milano abbiamo visitato l'esposizione dedicata a Domenikos Theotokopoulos chiamato El Greco nato a Creta nel 1541e morto a Toledo 1614, vi sono esposte 40 opere partendo da un piccolo oggetto un altarolo portatile di tradizione bizantina dipinto da El Greco durante il suo soggiorno a Venezia.
La parte frontale presenta il Giudizio Universale con l'adorazione dei pastori e il battesimo di Cristo mentre nella parte posteriore troviamo la veduta del Monte Sinai con Adamo ed Eva e l'Annunciazione ai lati.
El Greco - Annunciazione |
El Greco - Adorazione dei Magi |
El Greco - San Martino e il mendicante |
A Roma El Greco scopre Michelangelo e la sua influenza è presente in tutti i crocifissi del pittore cretese.
El Greco _ Crocifissione |
La mostra è davvero un evento perché da almeno vent'anni mancava a Milano una mostra così importante su El Greco. Il pittore cretese ogni volta ti sorprende perché si pone al di fuori del tempo, nello spazio fisico ma la tensione al trascendente è innegabile nella deformazione delle figure nella scelta controcorrente dei colori dell'organizzazione della composizione e dalla presenza di queste deformazioni dell'aria che sembra squarciarsi per mostrare una realtà al di là del visto. Ammirare El Greco aiuta a riconsiderare tutta l'arte contemporanea e passata domandandosi alla fine cosa realmente resta di tutte le espressioni.
2 commenti:
Devo andare anch'io a vederla! Mi ero già prenotata per l'8 dicembre e avevo già il biglietto ma non è arrivato il treno per un guasto
Essendo quella da dove parto io una piccola stazione con un treno ogni ora, ho dovuto rinunciare ma ci riproverò. Buon anno.
Vedrai che ti piacerà, e se riesci vai a vedere anche Moroni alle Galleria d'Italia.
Buon Anno!
Posta un commento