La visita alla città di Ferrara è stata l'occasione per recarci nella vicina Forlì per una mostra a cui tenevo davvero molto: "Forlì, l'arte della Moda " che si è svolta da marzo al 28 luglio ai musei Civici San Domenico.
Ci tenevo visitarla perchè era un occasione unica di vedere tutti insieme opere di Boldini che io amo molto, Boccion, Fontana, Matisse, Hayez e tanti altri , ma non solo anche abiti di famosi stilisti, in tutto circa 300 opere esposte!
La mostra racconta la moda e gli stili nella storia, ma anche come la moda stessa abbia fatto la storia: L'abito visto come messaggio di ostentazione di ricchezza e di uno stato sociale e di cambiamento di generazione sino ad arrivare all'abito come mezzo di protesta.
La mostra inizia con la moda della rivoluzione francese, con le tipiche marsine e gli abiti a panier, un intelaiatura fatta di stecche d'osso o di balena e prosegue presentando i vari tipi di abiti, femminili e maschili, a seconda delle epoche
Successivamente vengono mostrati abiti in cui il famoso vitino da vespa si alza sotto al seno per scendere con linee fluide e morbide
3 commenti:
Bellissima mostra, mi piacerebbe vederla!!
Che bella mostra, grazie mille per aver condiviso i tuoi bellissimi scatti!
Buon pomeriggio!
A Milano, abbiamo Palazzo Morando , che ospita una collezione di abiti di epoche diverse. Molto bella da vedere
Ciao
Posta un commento