Se non vuoi perdere nessun post del mio blog clicca su segui

Benvenuti nel mio blog!

Welcome! ... Bienvenue chez moi! ... Willkommen!... dobrodošli! ... Bienvenida! ...

Questo è il mio blog: troverete i miei hobbies, ricami, pittura su porcellana, maglia, uncinetto, lettura, cucina, giardinaggio, vacanze ...recensioni, consigli e curiosità

This is my blog. You will find my hobbies with pictures of embroidery, painting porcelain, a few recipes, plants and flowers, my holidays ...


Per vedere tante altre mie foto clicca qui http://scattipercuriosita.blogspot.it

menu

venerdì 11 novembre 2022

Pomeriggio letterario

Questo pomeriggio nell'accogliente saletta d'incontri della "Piola libreria di Catia" in via Bibiana 31 a Torino abbiamo assistito alla presentazione delle opere di Davide Lajolo ora ripubblicate dalla casa editrice Baima Rocchetti. A parlarci di questo grande scrittore sua figlia Laurana ed una vecchia simpatica conoscenza, lo scrittore e giornalista Bruno Gambrotta.
Insieme hanno rievocato le tappe principali dela vita di Davide lajolo in relazione soprattutto ai suoi romanzo. Nelle loro parole sono passati tanti ed importanti personaggi della cultura del 900 cosicché Lajolo pur essendou un autore apparentemente di provincia risulta invece essere ben inserito a tutto tondo nel panorama della recente letteratura italiana. In particolare legami sia territoriali che generazionali con altri due grandi scrittori delle Langhe e Monferrato ovvero Cesare Pavese e Beppe Fenoglio. Questi scrittori condividevano tantissimo anche se in vita non sono mai stati particolarmente vicini tanto che la figlia ha ricordato il rinpianto del padre di non aver poturo conoscere personalmente Femoglio e chiarire i motivi della stroncatura che Lajolo stesso fece dei "23 gg di Alba" uscita nei primi anni 50. Lajolo fu anche il primo biografo di Cesare Pavese, in un libro che la figlia ricorda scritto di getto. Il padre che fu giornalista e direttore dell'unità di Milano venne promosso alla carica di deputato, attività che non gradi mai. Proprio in quesgli anni Lajolo trovò uno sfogo nella laboriosa scrittura della biografia di Beppe Fenoglio che comparve proprio negli anni 70 quando la fama di Fenoglio ebbe forse il momento di oscurità maggiore almeno per il grande pubblico. Eppure Lajolo, come affermato dalla figlia, rimpiangeva non aver cooosciuto Fenoglio tanto è vero che in questa biografia vive una specie di dialogo fra il padre e il grande scrittore di Alba. In realtà l'occasione della ripubblicazione con Baima dell'opera di Lajolo parte da un libro fra i meno conosciuti "come e perchè, cronache del monferrato": la stessa figlia è rimasta stupita dalla scelta dell editore, ma riconosce che a distanza di anni e in un clima diverso è un libro dal fascino particolare, che sembra voler fissare in modo deciso la sua appartenenza al mondo contadino del monferrato. Nel raccontare la genesi dei libri che ha accompagnato la storia della vita del padre, Laurana ci ha donato molti aneddoti ed episodi, sono così comparsi tra di noi anche le memorie di noti personaggi come Norberto Bobbio, Luigi Longo, Elio Vittorini, Luigi Einaudi, ed altri. Nella chiacchierata in cui Bruno Gambarotta portava avanti la sua intervista si è parlato anche di altri libri di DAvide Lajolo già usciti nella ristampa: Il volume "i Mè" e la biogtafia di Beppe Fenoglio quest'ultima con il curioso sottotitolo antinconvenzionale di "un guerriero di Crownell sulle colline delle Langhe". I racconti sono stati davvero appassionanti infatti il tempo è trascorso velocemente e, credo, con la soddisfazione di tutti.

1 commento:

Follemente creativa ha detto...

Ne ho frequentati diversi di incontri letterari quando abitavo in città, lasciano una voglia di conoscere meglio gli scrittori!

traduci translate traduire

Award...

Award...
assegnatomi dal blog "l'incantesimo dello zucchero" di Rocco

Avviso

Questo Blog è un luogo virtuale in cui condividere le mie passioni con persone che hanno gli stessi miei interessi: lettura, uncinetto, pittura, cucina, etc etc; Viene aggiornato quando l'autore riesce a ritagliarsi un po' di tempo libero e quindi senza alcuna periodicità, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7/3/2001. Le fotografie inserite nei post sono di proprietà dell'autore del Blog e pertanto non è consentita alcuna riproduzione senza il suo esplicito consenso.

L'autore del seguente blog NON percepisce alcun commissione dalle aziende dei prodotti rappresentati per realizzare recensioni, usare o mostrare tali prodotti e non ha alcun legame lavorativo o personale con esse.
Ci sono giorni memorabili nelle nostre vite in cui incontriamo persone che ci fanno fremere come ci fa fremere una bella poesia, persone la cui stretta di mano è colma di tacita comprensione e il cui carattere dolce e generoso dona alle nostre anime desiderose e impazienti una pace meravigliosa. Forse non le abbiamo mai viste prima e magari non attraverseranno mai più il sentiero della nostra vita; ma l'influsso della loro tranquillità e umanità è una libagione versata sul nostro malcontento, e sentiamo il suo tocco salutare come l'oceano sente la corrente della montagna che rinfresca le sue acque salate. Helen Keller
by Renata

bolle