Questo è il secondo anno che trascorriamo una Pasqua anomala, non solo il Piemonte ma tutta l'Italia è in questo periodo zona rossa, ciò significa che non si può uscire dal proprio comune e neppure fare tutte le attività normali, gli unici spostamenti consentiti sono per esigenze di lavoro o di salute o di necessità.... e così Pasqua in solitaria, io e mio marito, il micio e il canarino, tutti in casa.
Essendo entrambi a dieta non ho potuto neppure sbizzarrirmi con la cucina, ma qualcosa di diverso per festeggiare si doveva fare così ho provato a cucinare la Moussakà, piatto tipico greco a base di melanzane.
Prima di tutto ho pulito delle melanzane lunghe tagliandole a fette e passandole con il sale per far rilasciare l'amaro. Ho pelato le patate, le ho tagliate a fette e le ho fritte con un po d'olio; le fette di melanzane invece una volta sciacquate in acqua le ho grigliate ...
Ho chiuso voltando le fette di melanzane verso l'interno della forma, qualche ricciolo di burro, un po di panepesto un po di parmigiano grattugiato e via in forno a 180 ° per 45 minuti
Ed ecco il risultato a fine cottura... se volete un piatto ancora più gustoso fatela il giorno prima.
Naturalmente la moussakà non è stato l'unico piatto del pranzo pasquale, abbiamo mangiato qualche vol au vent al radicchio rosso tartufato, qualche tartina alle erbette e al salmone, uno stuzzichino a base di prosciutto cotto, il tutto accompagnato da un fresco spritz per poi passare ai tortellini panna piselli e prosciutto e finire con una colomba classica.
Ancora auguri......
Nessun commento:
Posta un commento