Siamo negli anni 80: Vince, Cate e Spagna sono tre compagni di scuola e amici chiamati "Tre cuori in affitto" come i protagonisti della loro sitcom preferita. Vince ha da sempre una cotta per Cate ma la ragazza sembra innamorarsi di tutti i ragazzi tranne che di Vince, al quale , incurante dei suoi sentimenti, chiede consigli amorosi sui ragazzi che la interessano. I tre amici vengono sconvolti dall arrivo in classe di un ragazzo , Romeo figlio di un professore, bel ragazzo di buona famiglia , viziato che che però ha già perso un anno scolastico. Tra vince e Romeo
nasce una bella amicizia grazie allo studio condiviso e alle avventure in motorino, amicizia che va oltre alle adolescenziali controversie amorose dei due.
Nella vita del quartetto si alternano le problematiche scolastiche, le vite amorose dei ragazzi ma anche di alcuni genitori e professori ma soprattutto l'arrivo imprevisto dell'amore.
Il romanzo è scritto in modo scorrevole, molto fresco, si percepisce una leggerezza sorprendente perciò assolutamente consigliabile la sua lettura.