Se non vuoi perdere nessun post del mio blog clicca su segui

Benvenuti nel mio blog!

Welcome! ... Bienvenue chez moi! ... Willkommen!... dobrodošli! ... Bienvenida! ...

Questo è il mio blog: troverete i miei hobbies, ricami, pittura su porcellana, maglia, uncinetto, lettura, cucina, giardinaggio, vacanze ...recensioni, consigli e curiosità

This is my blog. You will find my hobbies with pictures of embroidery, painting porcelain, a few recipes, plants and flowers, my holidays ...


Per vedere tante altre mie foto clicca qui http://scattipercuriosita.blogspot.it

mercoledì 2 novembre 2022

Val Varaita: Pontechianale

La gita che oggi vi racconto ci ha portati nell'ultimo comune della Valle Varaita che s'incontra prima di arrivare in Francia ed è formato da diverse frazioni disposte intorno al lago artificiale di Castello.
Dopo essere stato un dominio dei vecovi di Torino nel 1700 passò al Regno Sabaudo. Il comune è insetito nel circuito dei borghi più belli d'Italia. Infatti il borgo è reso caratteristico dalla piccola chiesa di San Antonio col suo campanile a vela e all'interno un ciclo di affreschi purtroppo un po' malmessi risalenti alla prima metà del XV secolo.
Anche la chiesa di San Lorenzo presenta aspetti curiosi come l'altare
Sempre a Pontechianale interessante anche la visita al Museo del costume e dell'artigianato tessile della VAlle Varaita
Anche in questa località oltre alla natura troviamo anche arte, storia e tradizione e per questo ritengo sia una meta interessante sia nel periodo primaverile che in quello estivo per fuggire anche dall afa delle città.

2 commenti:

Mirtillo14 ha detto...

Un bel posto...che non conosco. Ciao

Anonimo ha detto...

io ci capito ogni tanto. la val varaita per me che abito in Torino nord è una delle valli piemontesi più lontane ed affollate :-)
buona giornata e grazie di essere passata di qua
Franca

traduci translate traduire

Award...

Award...
assegnatomi dal blog "l'incantesimo dello zucchero" di Rocco

Avviso

Questo Blog è un luogo virtuale in cui condividere le mie passioni con persone che hanno gli stessi miei interessi: lettura, uncinetto, pittura, cucina, etc etc; Viene aggiornato quando l'autore riesce a ritagliarsi un po' di tempo libero e quindi senza alcuna periodicità, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7/3/2001. Le fotografie inserite nei post sono di proprietà dell'autore del Blog e pertanto non è consentita alcuna riproduzione senza il suo esplicito consenso.

L'autore del seguente blog NON percepisce alcun commissione dalle aziende dei prodotti rappresentati per realizzare recensioni, usare o mostrare tali prodotti e non ha alcun legame lavorativo o personale con esse.
Ci sono giorni memorabili nelle nostre vite in cui incontriamo persone che ci fanno fremere come ci fa fremere una bella poesia, persone la cui stretta di mano è colma di tacita comprensione e il cui carattere dolce e generoso dona alle nostre anime desiderose e impazienti una pace meravigliosa. Forse non le abbiamo mai viste prima e magari non attraverseranno mai più il sentiero della nostra vita; ma l'influsso della loro tranquillità e umanità è una libagione versata sul nostro malcontento, e sentiamo il suo tocco salutare come l'oceano sente la corrente della montagna che rinfresca le sue acque salate. Helen Keller
by Renata

bolle