Se non vuoi perdere nessun post del mio blog clicca su segui
Benvenuti nel mio blog!
Welcome! ... Bienvenue chez moi! ... Willkommen!... dobrodošli! ... Bienvenida! ...
Questo è il mio blog: troverete i miei hobbies, ricami, pittura su porcellana, maglia, uncinetto, lettura, cucina, giardinaggio, vacanze ...recensioni, consigli e curiosità
This is my blog. You will find my hobbies with pictures of embroidery, painting porcelain, a few recipes, plants and flowers, my holidays ...
Per vedere tante altre mie foto clicca qui http://scattipercuriosita.blogspot.it
domenica 4 settembre 2022
GITA ALLA CASCATA DEL TOCE
La meta di oggi è stata la cascata del Toce in val Formazza la più imponente cascata delle Alpi.
Dopo esserci fermati per un pic nic nell area atrezzata di Formazza abbiamo proseguito la nostra gita spingendoci sino alle cascate.Parcheggiata l'auto accanto alla piccola chiesetta dipinta
abbiamo percorso il bel sentiero, adatto praticamente a tutti passeggini compresi, che ci ha portato alla base della cascata.
Da qui i 143 metri del salto d'acqua non sembrano così tanti ma è impresssionante il fronte di circa 60 metri di larghezza. E' dal 1930 che le acque del fiume Toce
vengono utilizzate per la produzione di energia elettrica, tuttavia non è sempre visibile, in certi periodi dell'anno viene chiusa.
Nei secoli la cascata fu meta delle visite di personaggi illustri ricordati da schede monografiche posizionate lungo il sentiero che permette di raggiungere la cascata dal basso, tra questi vi furono Richard Wagner, la Regina Margherita, Gabriele D'Annunzio, De Saussure.
Continuando la strada si raggiunge in alto la sommità della cascata con un ampio parcheggio e un celebre albergo costruito negli anni 20 quindi in stile Decò.
Di fronte all'albergo si trova uno spettacolre punto d'osservazione, una passerella in legno sporgente come un balconcino proprio sopra il salto d'acqua, il colpo d'occhio è fantastico lungo tutta l'acqua spumeggiante sino al fondo valle.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
traduci translate traduire
Award...
Avviso
Questo Blog è un luogo virtuale in cui condividere le mie passioni con persone che hanno gli stessi miei interessi: lettura, uncinetto, pittura, cucina, etc etc; Viene aggiornato quando l'autore riesce a ritagliarsi un po' di tempo libero e quindi senza alcuna periodicità, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7/3/2001. Le fotografie inserite nei post sono di proprietà dell'autore del Blog e pertanto non è consentita alcuna riproduzione senza il suo esplicito consenso.
L'autore del seguente blog NON percepisce alcun commissione dalle aziende dei prodotti rappresentati per realizzare recensioni, usare o mostrare tali prodotti e non ha alcun legame lavorativo o personale con esse.
L'autore del seguente blog NON percepisce alcun commissione dalle aziende dei prodotti rappresentati per realizzare recensioni, usare o mostrare tali prodotti e non ha alcun legame lavorativo o personale con esse.
2 commenti:
Bellissima !! Ci sono stata una volta sola, anni fa, poi non sono più arrivata fin lassù , anche se mi sono trovata nella zona più volte ma mi sono fermata più sotto, a Crodo, a Baceno , a Croveo dove fanno quella bellissima festa delle streghe a fine luglio.
Dall'altra parte, rispetto alla Formazza, c'è il Devero, dicono sia bellissimo ma io non ci sono mai stata. In pratica, dopo Baceno, invece della strada che va in Formazza, devi prendere quella che va all'Alèe Devero. Ciao
Ciao Mirtillo, non credo di esserci stata neppure io in val Devero, può essere un'ottima ispirazione. Grazie
Posta un commento