Queste belle giornate di sole ci spronano a cercare itinerari all'aperto, senza allontanarci troppo dalla città scegliamo di fare un salto in collina alla Basilica di Superga e decidiamo di andarci con la "dentera", ovvero la funicolare che venne inaugurata nel 1884 e che ancora oggi utilizza i vagoncini originali del 1934.
Partiamo dalla stazione di Sassi, ingraziosita da lampioncini, aiuole e panchine e lentamente risaliamo la collina in mezzo al verde, al sottobosco fiorito per arrivare dopo circa 15 minuti alla stazioncina di Superga Basilica, da qui una balconata panoramica consente di ammirare nelle giornate limpide il panorama della città di Torino.
Lasciata la balconata risaliamo la strada esclusivamente pedonale che con tre tornanti ci porta davanti alla scalinata della Basilica.
Qui tutto intorno al sagrato alberi e panchine per soffermarsi nella contemplazione silenziosa del panorama torinese.
La Basilica fu fatta costruire nel 1715 su progetto dell'architetto Filippo Juvarra su ordine del re Vittorio Amedeo II, ha una pianta circolare con una cupola di gusto barocco.
Nella cripta hanno trovato sepoltura alcuni menbri della casa Savoia, mentre sul retro della Basilica vi è l'edificio del convento.
Tutto intorno alla Basilica vi è un percorso che porta al monumento dedicato alla squadra del Torino.
Infatti il 4 maggio 1949 l'aereo che trasportava la squadra del Torino di ritorno da Lisbona si schiantò contro la collina causando la morte dei giocatori, dei dirigenti e dei giornalisti che accompagnavano la squadra.
Un ultimo sguardo al panorama e arriviamo giusto in tempo per prendere il trenin che ci riporta in città, anche questa giornata è passata, a presto.
Il
2 commenti:
La basilica di Superga è meravigliosa, sia dentro che fuori.
Si è bella sempre, e il panorama anche.
Posta un commento