A tutti coloro che mi leggono e mi seguono invio i miei più cari auguri di buon anno, per un 2025 sereno e luminoso
Se non vuoi perdere nessun post del mio blog clicca su segui
Questo è il mio blog: troverete i miei hobbies, ricami, pittura su porcellana, maglia, uncinetto, lettura, cucina, giardinaggio, vacanze ...recensioni, consigli e curiosità
This is my blog. You will find my hobbies with pictures of embroidery, painting porcelain, a few recipes, plants and flowers, my holidays ...
martedì 31 dicembre 2024
mercoledì 25 dicembre 2024
mercoledì 31 luglio 2024
JESSICA PECCHIOLI - LA BADANTE DELLA SIGNORA CORSINI
Da un po nella mia libreria c'era questo libretto che attendeva di essere letto. E così eccomi qui , dopo averlo letto, a parlare di questo breve romanzo.
Una donna araba, abbigliata secondo la propria tradizione e quindi velata, giunge come inquilina in un condominio. Attira l'attenzione degli altri abitanti di questo paese di provincia per cui iniziano le chiacchiere ma anche i sospetti, poichè ufficialmente è la badante di un anziana donna che però al suo arrivo sembra essere scomparsa.
Interessante è la disanima nel romanzo dei comportamenti della gente, le nevrosi e le paure. Il linguaggio è semplice, la scrittura scorrevole e coinvolgente, si è davvero attirati a continuare la lettura per scoprire nuovi indizi e arrivare al finale dove uno per volta vengono svelati i vari misteri, e forrse il lettore si traova davanti ad un colpo di scena.... o forse no.
venerdì 26 luglio 2024
Sherocks - la grande musica delle donne
Fra questi gruppi quello che sicuramente ha riscosso più successo e che mi è particolarmente piaciuto è stato quello dei Sherocks una band ligure che ha proposto uno spettacolo veramente dinamico e che racconta i grandi classici della musica attraverso le voce delle artiste femminili della storia del rock.
La band è composta dalla voce solista e alla chitarra Francesca Marotta, da Sonia Miceli al basso, da Marco Fuliano alla batteria e per questa serata da Alessio Serra alla chitarra.
La notte bianca è stata una festa bellissima piena di persone col desiderio di divertirsi e di trascorrere una serata fuori dagli schemi. chissà che non rincontri questo gruppo in qualche altra sagra o occasione
mercoledì 24 luglio 2024
IL MIO BALCONE FIORITO
domenica 21 luglio 2024
Un' estate al mare ....
Un'estate al mare
Per vedere da lontano gli ombrelloni-oni-oni
sabato 22 giugno 2024
Vi è mai capitato di passeggiare lungo un lago e di osservare la fauna che lo abita? in momenti di tranquillità e silenzio potrà succedere di incontrare questo volatile: uno svasso.
Questo è il soggetto di una esercitazione sulla tecnica dei pastelli morbidi.
I pastelli morbidi sono dei colori fatti di puro pigmento senza collanti e si presentano o sotto forma di matite, io uso le carbothello della stabilo oppure sotto forma di gessetti cilindrici o quadrati e qui di marche se ne trovano parecchie, rembrandt, sennellier, etc
L'effetto che si ottiene da questi colori è veramente reale, sono brillanti, resistenti alla luce e si possono sfumare con più passaggi di tonalità diverse.
Devo dire che mi sono divertita a disegnare questo animale, a parte un iniziale senso di smarrimento per la serie " e mo da dove inizio?" che piano piano procedendo a stendere i colori ha lasciato il posto alla soddisfazione.
che ne pensate?
domenica 16 giugno 2024
FESTA MEDIEVALE A CIRIE'
sabato 15 giugno 2024
una mela al giorno....
lunedì 10 giugno 2024
Diritti e doveri
Eccomi qui.... dopo l'impegno come elettore di domenica scorsa eccomi qua. Anche le europee, e le comunali nel mio caso, son passate. C' è chi ha vinto e chi ha perso... secondo me non è tanto il risultato che conta quanto la possibilità che ognuno di noi abbia avuto l'opportunità di esprimere la propria preferenza.
Del resto è di qualche mese fa il successo del film della Cortellesi "c'è ancora domani..." dove si racconta la considerazione che le donne avevano presso i maschi prima del diritto al voto.
Io non sono una femminista ma credo che il decreto del 1946 che estese il suffragio alle donne sia stata una grande e moderna vittoria. Anche se l'astensione a volte può essere usata per dare un segnale io penso che invece l'essere presente sia un diritto oltre che un dovere.
Voi come la vedete?
martedì 21 maggio 2024
assenza forzata
Eccomi, come avrete notato ho preso una pausa dalla pubblicazione dei post perché ho avuto qualche visita medica da fare oltre al solito tran tran di lavoro e famiglia. purtroppo quando si passano i cinquanta si dovrebbe poter contare su pezzi di ricambio ma non abbiamo questo kit ahimè.
E così dopo l'infarto dell'orecchio a Natale ecco l'edema nell'occhio. la prossima settimana dovrò sottopormi ad una iniezione intravitrea e l'idea proprio non mi piace spero almeno che serva a risolvere il mio problema.
Spero di ritrovarvi presto
lunedì 1 aprile 2024
Lunedì dell'Angelo
sabato 30 marzo 2024
Buona Pasqua
Buona Pasqua!
spero che questa giornata porti abbondanza: di serenità, salute, gioia e ...
uova di cioccolata... ma E,attenti alla linea
sabato 24 febbraio 2024
LUCA BIANCHINI - NESSUNO COME NOI
Siamo negli anni 80: Vince, Cate e Spagna sono tre compagni di scuola e amici chiamati "Tre cuori in affitto" come i protagonisti della loro sitcom preferita. Vince ha da sempre una cotta per Cate ma la ragazza sembra innamorarsi di tutti i ragazzi tranne che di Vince, al quale , incurante dei suoi sentimenti, chiede consigli amorosi sui ragazzi che la interessano. I tre amici vengono sconvolti dall arrivo in classe di un ragazzo , Romeo figlio di un professore, bel ragazzo di buona famiglia , viziato che che però ha già perso un anno scolastico. Tra vince e Romeo
nasce una bella amicizia grazie allo studio condiviso e alle avventure in motorino, amicizia che va oltre alle adolescenziali controversie amorose dei due.
Nella vita del quartetto si alternano le problematiche scolastiche, le vite amorose dei ragazzi ma anche di alcuni genitori e professori ma soprattutto l'arrivo imprevisto dell'amore.
Il romanzo è scritto in modo scorrevole, molto fresco, si percepisce una leggerezza sorprendente perciò assolutamente consigliabile la sua lettura.
venerdì 5 gennaio 2024
Le ceramiche Lenci
Sempre a dicembre siamo stati a vedere la mostra dedicata alle ceramiche della manifattura torinese Lenci.
L'esposizione realizzata grazie alla donazione dei collezionisti Giuseppe e Gabriella Ferrero è visitabile sino a 31 dicembre ai Musei Reali.
L'allestimento all'interno di ariose teche si compone di 132 opere di 17 artisti fra cui Sturiani, Grande, Vacchetti, Porcheddu, Chessa e altri.
Le porcellane Lenci nascono con un procedimento che parte da terraglia tenera composta da argilla bianca. Si disegna il bozzetto, si modella la scultura in plastilina da cui si ricava un calco di gesso. Con la tecnica del colaggio lo stampo viene riempito di argilla liquida. Una volta solidificato si estrae il pezzo e lo si corregge. Poi lo si cuoce a circa 1000 gradi ottenendo il biscotto di colore bianco/avorio. Si applica la decorazione con vernice ricca di silice e di ossidi di piombo che con un ulteriore cottura diventa trasparente.
traduci translate traduire
Award...
Avviso
L'autore del seguente blog NON percepisce alcun commissione dalle aziende dei prodotti rappresentati per realizzare recensioni, usare o mostrare tali prodotti e non ha alcun legame lavorativo o personale con esse.