Se non vuoi perdere nessun post del mio blog clicca su segui

Benvenuti nel mio blog!

Welcome! ... Bienvenue chez moi! ... Willkommen!... dobrodošli! ... Bienvenida! ...

Questo è il mio blog: troverete i miei hobbies, ricami, pittura su porcellana, maglia, uncinetto, lettura, cucina, giardinaggio, vacanze ...recensioni, consigli e curiosità

This is my blog. You will find my hobbies with pictures of embroidery, painting porcelain, a few recipes, plants and flowers, my holidays ...


Per vedere tante altre mie foto clicca qui http://scattipercuriosita.blogspot.it

martedì 13 dicembre 2022

Nizza _ Museo Marc Chagall

Nel quartiere di Cimiex a Nizza si trova la più grande collezione pubblica di opere di Marc Chagall, ovvero il museo Marc Chagall. Questo museo fu inaugurato da Chagall stesso nel 1973 nel giorno del suo 86° compleanno per ospitare una serie di opere realizzate su temi biblici. Si rimane stupefatti davanti alle grandi tele colorate delle prime due sale raffiguranti episodi tratti dal libro della Genesi, dell'Esodo o del cantico dei Cantici.
Non ho mai amato molto questo genere di pittura, io preferisco la figurativa per lo più dettagliata, il manierismo e il verismo mentro ho sempre sottovalutato artisti come ad esempio Chagall. Ora davanti a queste tele si capisce che ogni figura, colore e dettaglio è stato pensato per essere inserito in quel certo posto, realizzando un qualcosa di veramente armonico. Tra le opere esposte anche delle acqueforti, infatti Chagall illustrò anche le favole di Jean de la Fontaine, creando un centinaio di guazzi ed incidendo egli stesso delle acaueforti in bianco e nero.
Nel 1962 Chagall inaugurò a Gerusalemme 12 vetrate disegnate per la sinagoga dell'ospedale di Hadassah, di queste vetrate nel museo sono esposte 12 litografie.
La visita al museo Chagall è stata davvero interessante e sicuramente è consigliabile per tuttoìi coloro, grandi e piccoli, che abbiano a disposizione un paio di ore a Nizza.

2 commenti:

Mirtillo14 ha detto...

Non amo particolarmente Chagall ma mi sarebbe piaciuto visitare il museo. Saluti.

Anonimo ha detto...

Se ti capita di essere a Nizza, magari in una giornata uggiosa può essere un'alternativa.
buona serata

traduci translate traduire

Award...

Award...
assegnatomi dal blog "l'incantesimo dello zucchero" di Rocco

Avviso

Questo Blog è un luogo virtuale in cui condividere le mie passioni con persone che hanno gli stessi miei interessi: lettura, uncinetto, pittura, cucina, etc etc; Viene aggiornato quando l'autore riesce a ritagliarsi un po' di tempo libero e quindi senza alcuna periodicità, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7/3/2001. Le fotografie inserite nei post sono di proprietà dell'autore del Blog e pertanto non è consentita alcuna riproduzione senza il suo esplicito consenso.

L'autore del seguente blog NON percepisce alcun commissione dalle aziende dei prodotti rappresentati per realizzare recensioni, usare o mostrare tali prodotti e non ha alcun legame lavorativo o personale con esse.
Ci sono giorni memorabili nelle nostre vite in cui incontriamo persone che ci fanno fremere come ci fa fremere una bella poesia, persone la cui stretta di mano è colma di tacita comprensione e il cui carattere dolce e generoso dona alle nostre anime desiderose e impazienti una pace meravigliosa. Forse non le abbiamo mai viste prima e magari non attraverseranno mai più il sentiero della nostra vita; ma l'influsso della loro tranquillità e umanità è una libagione versata sul nostro malcontento, e sentiamo il suo tocco salutare come l'oceano sente la corrente della montagna che rinfresca le sue acque salate. Helen Keller
by Renata

bolle