Se non vuoi perdere nessun post del mio blog clicca su segui

Benvenuti nel mio blog!

Welcome! ... Bienvenue chez moi! ... Willkommen!... dobrodošli! ... Bienvenida! ...

Mi auguro che trascorrerete attimi piacevoli sul mio blog, dove troverete i miei hobbies, con foto di ricami, pittura su porcellana, ricette di cucina, le mie piante, le mie vacanze ...

I wish you a pleasant moments on my blog. You will find my hobbies with pictures of embroidery, painting porcelain, a few recipes, plants and flowers, my holidays ...


Per vedere tante altre foto clicca su http://scattipercuriosita.blogspot.it

traduci translate traduire

sabato 9 gennaio 2016

Il primo progetto del 2016 è un lavoro a maglia... ho acquistato  5 bei gomitoli di lana Merino e il mio progetto è di lavorarla all uncinetto per farci un caldo scialle. Il colore è quello di moda questo inverno, e che per altro io amo molto: bordeaux.
Ho trovato sul web uno schema che mi sembra adatto, nel senso che è abbastanza semplice ma comunque d'effetto.
Non l'ho ancora iniziato e già spero di finirlo presto :-) sono ansiosa di porterlo indossare!!!
Vi terrò aggiornate!



mercoledì 6 gennaio 2016

Presepe Basilica di Maria Ausiliatrice

In questa giornata di festa, l'Epifania, vi presento un bellissimo presepe allestito nella Basilica di Maria Ausiliatrice a Torino... le statue sono in legno ad altezza quasi naturale.
Bellissimo!



martedì 5 gennaio 2016

presepe in val grande -Groscavallo

Anche oggi un presepe: nella chiesa di Santa Maria Maddalena a Groscavallo, in provincia di Torino.

Anche questo presepe è arricchito da meccanismi e dall'effetto giorno notte oltre agli effetti sonori, con i rumori degli animali della campagna.

Siete pronte!?


Care colleghe siete pronte!?
Avete lucidato le vostre scope?
e allora forza, andiamo!!!!
;-)

domenica 3 gennaio 2016

presepe a Volpiano

Quest'oggi vi presento alcuni scatti di un bellissimo presepe meccanico che potrete ammirare dal vero a Volpiano in piazza Amedeo di Savoia allestito dalla Confraternita dell'Immacolata Concezione.
Purtroppo le foto, essendo statiche,  non rendono la magia di questo presepe perchè non si possono apprezzare i meccanismi che animano molte statuine. Infatti, Gesù bambino apre e chiude le braccia, San Giuseppe si inchina, e poi sono rappresentati svariati mestieri: l'arrotino, la massaia che fa la polenta, il contadino che munge la mucca, il pescatore, il fabbro. Bellissimo il meccanismo che anima il suonatore di cornamusa, dove la sacca di gonfia e si sgonfia, e il piede del suo compagno di musica tiene il tempo, senza parlare della neve che scende sul panorama montano sullo sfondo.




sabato 2 gennaio 2016

capodanno anticipato

 E' notizia di questi giorni che la Rai avrebbe iniziato il conto alla rovescia per la mezzanotte con un minuto di anticipo per vincere l'audit di capodanno rispetto alle reti mediaset.... ma che barba! Ma quante storie per un conto alla rovescia iniziato un po' prima!!!!
 E pensare che non sono stati neppure originali, perchè la sottoscritta aveva già premeditato di papparsi la tanto ambita fetta di panettone non alla mezzanotte ma ben prima, sì quasi un'ora prima. Ed anche il brindisi l'abbiamo anticipato di ben  un minuto rispetto al conto alla rovescia RAI. Chiaramente noi non avevamo problemi di auditel, ma dopo anni di brindisi allo scoccare della mezzanotte e anni poi andati così così (Saturno contro, Giove pigro, Venere distratta...)  non è che forse bisogna anticipare i festeggiamenti per avere un anno migliore, non fosse altro che  per andare in pari con il fatto che il 2016è un anno bisestile.  Hai visto mai!?!     :-)

presepe genovese


Questo è lo splendido presepe che si può ammmirare in questi giorni nella Cattedrale di San Lorenzo a Genova.... le statuine alte circa 30 cm vestono abiti riccamente ricamati.
E' davvero spettacolare!!!






prima neve dell'anno


Come da previsioni ecco che è arrivata la neve... Chianpernotto, paesino della valle di Ala in provincia di Torino, a 940 metri sul livello del mare appariva così alle 15 di questo pomeriggio, e scendevano farghi fiocchi. Evviva!!!

venerdì 1 gennaio 2016

fine anno a Genova - la cattedrale di San Lorenzo

Quest'anno abbiamo deciso di trascorrere l'ultimo giorno di questo  2015 a spasso per il centro storico di Genova.
ore 8.30 treno regionale veloce per Genova..... lasciamo lo smog della città subalpina e ci immergiamo nella nebbia per poi giungere in una Genova ventosa e soleggiata.Scendiamo a Principe e da qui con la Metro raggiungiamo palazzo S. Giorgio. Inizia qui la nostra passeggiata genovese: la prima meta è la cattedrale di San Lorenzo
Questa chiesa medievale fu costruita a partire dal 1100. Doveva avere due torri campanarie ma solo una fu ultimata. La facciata a paramento bicromo presenta tre portali gotici, la lunetta del portale centrale raffigura il Cristo circondato dai simboli degli evangelisti mentre al di sotto sono scolpite scene del martirio di  San Lorenzo 




Nella parte destra della facciata  una statua colonnare raffigura un santo che con le mani sostiene il piatto di una meridiana con ai suoi piedi un leone stiloforo




 All'interno le 3 navate sono separate da un doppio colonnato,  nella pate inferiore  capitelli classici sorreggono archi bicolori mentre il colonnato superiore vi sono colonne alternate a pilastrini.



Al di sopra del portale d'ingresso  un affresco di stile bizantino raffigura Cristo in mezzo agli angeli.













cappella San Giovanni Battista

Nella navata laterale di sinistra si apre la cappella di San Giovanni Battista realizzata intorno a1 1450  da Domenico Gagini uno scultore ticinese allievo di Filippo Brunelleschi.
Rilevante anche il monumento funebre a Giuliano Cybo eseguito dagli scultori Della Porta
monumento funebre Giuliano Cybo



Nella navata destra è stato invece posizionato un affresco rappresentante l'Ultima cena eseguito da Lazzaro Ravarone staccato dalle mura dell'ospedale di Pammatone, ospedale ora demolito.


Una cattedrale davvero interessante, sia storicamente che artisticamente. Inoltre in questo periodo natalizio è possibile ammirare un bellissimo presepe.... ma di questo vi parlerò domani.
Vi aspetto e buon 2016!!!

Buon 2016

Avete brindato?  vi siete scambiati gli auguri?
Che cosa ci offrirà questo nuovo anno?
Speriamo in tante opportunità positive, salute, lavoro, affetti....
E' l'augurio che io vi invio.
Buon anno!!!!

Daisypath Friendship tickers

Daisypath Anniversary tickers

Che tempo farà?

Award...

Award...
assegnatomi dal blog "l'incantesimo dello zucchero" di Rocco

Avviso

Questo Blog è un luogo virtuale in cui condividere le mie passioni con persone che hanno gli stessi miei interessi: lettura, uncinetto, pittura, cucina, etc etc; Viene aggiornato quando l'autore riesce a ritagliarsi un po' di tempo libero e quindi senza alcuna periodicità, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7/3/2001. Le fotografie inserite nei post sono di proprietà dell'autore del Blog e pertanto non è consentita alcuna riproduzione senza il suo esplicito consenso.

L'autore del seguente blog NON percepisce alcun commissione dalle aziende dei prodotti rappresentati per realizzare recensioni, usare o mostrare tali prodotti e non ha alcun legame lavorativo o personale con esse.
Ci sono giorni memorabili nelle nostre vite in cui incontriamo persone che ci fanno fremere come ci fa fremere una bella poesia, persone la cui stretta di mano è colma di tacita comprensione e il cui carattere dolce e generoso dona alle nostre anime desiderose e impazienti una pace meravigliosa. Forse non le abbiamo mai viste prima e magari non attraverseranno mai più il sentiero della nostra vita; ma l'influsso della loro tranquillità e umanità è una libagione versata sul nostro malcontento, e sentiamo il suo tocco salutare come l'oceano sente la corrente della montagna che rinfresca le sue acque salate. Helen Keller
by Renata