Se non vuoi perdere nessun post del mio blog clicca su segui

Benvenuti nel mio blog!

Welcome! ... Bienvenue chez moi! ... Willkommen!... dobrodošli! ... Bienvenida! ...

Questo è il mio blog: troverete i miei hobbies, ricami, pittura su porcellana, maglia, uncinetto, lettura, cucina, giardinaggio, vacanze ...recensioni, consigli e curiosità

This is my blog. You will find my hobbies with pictures of embroidery, painting porcelain, a few recipes, plants and flowers, my holidays ...


Per vedere tante altre mie foto clicca qui http://scattipercuriosita.blogspot.it

menu

lunedì 31 ottobre 2011

Scherzetto o dolcetto?

Che ci crediate, che siate di quelli che festeggiano o no, eccovi un simpatico augurio..... Buon Halloween!!!
glitter-graphics.com

venerdì 28 ottobre 2011

E finalmente è venerdì....

It's Friday!! DANCE!!! questa immagine ben rappresenta il sentimento del venerdì, finisce una settimana di lavoro e ci si rilassa.....buon Venerdì a tutti!!

giovedì 13 ottobre 2011

pesche ripiene al forno

Cosa fare con qualche pesca che non si ha tanta voglia di mangiare così, come dire... nature?
Beh, ne faccio un dolce goloso:
un certo numero di pesche meglio se a polpa gialla
4 amaretti per pesca
1 cucchiaio di cacao amaro per pesca
un biccherino di marsala secca
Mettiamo gli amaretti nel marsala in modo che si ammorbidiscano, sbucciamo le pesche e tagliamole a metà togliendo il nocciolo e se necessario scaviamo ancora un po' l'interno. La polpa tolta la uniamo agli amaretti, frulliamo con il mixer e uniamo il cacao. Con questa crema riempiamo le pesche divise a metà e le inseriamo in una teglia imburrata (io preferisco predisporre sul fondo della teglia un foglio di carta da forno) e poi inforniamo a 180 gradi per circa mezzora. Buonissime tiepide in questa stagione o nelle giornate calde di settembre accompagnate con una pallina di gelato alla crema.... semplici e golose.

lunedì 10 ottobre 2011

Biscotti al limone

Se la domenica scorsa ho marmellato, quest'ultimo weekend ho biscottato!!!!
Sì, ho fatto i biscotti!
200 gr di farina,
125 di burro,
2 uova intere,
un pizzico di sale,
100 gr di zucchero,
scorza di limone grattugiata,
un cucchiaio di lievito
con il coppapasta triangolare ho realizzato i biscotti, passati in forno a 180 gradi per 15 minuti e una volta raffreddati sistemati in una scatola di latta per mantenerne intatta la fragranza.
Vi assicuro che sono ottimi per accompagnare un te in uno di questi pomeriggi autunnali.

domenica 9 ottobre 2011

Marmellata di Prugne

Finalmente riesco a pubblicare le foto del mio passatempo della domenica scorsa.... Marmellata!!!!
Questo mese di ottobre mi ha ispirato, ho deciso di fare una bella marmellata di prugne che allieterà le colazioni del prossimo inverno.
4 chili di prugne, 800 gr di zucchero (perchè mio marito non ama la marmellata troppo dolce), e poi a lungo a fuoco medio.
Ho riciclato alcuni barattoli in vetro che ho sterilizzato ponendoli in una pentola avvolti in teli puliti e facendoli bollire.

Poi riempiti con la marmellata e ancora sterilizzati in pentola.... la prudenza non è mai troppa con marmellate e conserve e poi mi spiacerebbe lavorare e dover poi buttare tutto.

Infine ho realizzato le etichette, utilizzando una immagine tratta da una scheda botanica del Pruno e poi a mano ho realizzato le scritte.

Ed ecco il risultato finale. Non male vero?

sabato 8 ottobre 2011

vacanze e loisir creatif

Sicuramente queste sono state le vacanze più complete che io e mio marito abbiamo fatto insieme. Questo perchè oltre a visitare luoghi nuovi a vedere le bellezze artistiche abbiamo avuto modo di ammirare paesaggi naturali, tradizioni e un maggior contatto con le popolazioni grazie alla scelta di soggiornare in bed & breakfast. Tutti e tre molto curati e particolari ed in uno di questi ho scoperto che la padrona di casa ha una mia passione: i lavori all'uncinetto. La nostra stanza era infatti abbellita da alcuni lavori: un paio di cappelli inamidati, un cestino inamidato

Mentre nella sala di lettura erano esposti altri lavori:

mercoledì 5 ottobre 2011

nostalgia di vacanze: Salin de Giraud

Queste belle giornate di ottobre (qui a Torino abbiamo ancora 25 gradi) mi fanno pensare con nostalgia alle scorse vacanze, alle località visitate e alle tradizioni di quei luoghi. Salin de Giraud ad esempio, dove ci siamo trovati un po per caso, e in sè il villaggio non ha molte attrattive se non per le saline. Noi ci siamo arrivati nel bel mezzo di una festa con spettacolo nell'arena ed abbiamo assistito protetti dalle tansenne al passaggio dei tori nelle vie del paese verso l'arena ovvero all'ABRIVADO. La festa prevedeva la corsa camarghese e lo spettacolo nell'arena con i rasateur ovvero il torero che, non uccide il toro, ma deve riuscire a prendere dei fiocchi e delle coccarde infilate fra le corna del toro. Il rasateur non deve essere un mestiere tranquillo, infatti un avviso esposto accanto alla locandina della festa avverte che i rasateur Imbert, Gautier, Thierry previsti dalla locandina, essendo feriti, vengono sostituiti da altri tre Maine, Faure e Ferriol!!
Lasciato il villaggio alle sue tradizioni siamo andati a vedere le saline, lievemente colorate di rosa.
Il tempo di qualche foto sotto il sole che picchiava e poi in auto diretti allo stagno di Vaccares per vedere i fenicotteri rosa. Lasciata l'auto all'inizio dello stagno ci siamo avvicinati piano piano per non spaventarli.... uno spettacolo!

lunedì 3 ottobre 2011

Manualmente - 2 parte

Ciò che vi posto oggi è la foto di un ricamo fatto a punto bandera che faceva bella mostra di sè nell'area di Manualmente destinata all'esposizione dei lavori delle scuole di ricamo bandera.
Il ricamo Bandera è un ricamo realizzato sulla tela Bandera molto usato presso le corti piemontesi intorno al XVIII secolo, utilizzato per l'arredamento, vale a dire copriletti, cuscini, coprisedie etc.
Il ricamo è principalmente realizzato dal punto lanciato e da punto catenella e i soggetti ricamati sono generalmente delle composizioni floreali.
Il ricamo del pannello che vedete è stato ideato e realizzato dalle responsabili delle sei scuole di ricamo del Piemonte e rappresenta l'Unità d'Italia: un nastro tricolore unisce i vari fiori che rappresentano le regioni italiane.
Bello vero?!

sabato 1 ottobre 2011

Manualmente 2011 - 1 parte

Un'appassionata di uncinetto, cucito, ricamo, e ogni altro hobby femminile come me poteva perdersi l'occasione di vedere la fiera della manualità?
Infatti ieri ho raggiunto il centro fiere del Lingotto di Torino e mi sono immersa fra gli stand di Manualmente.
Fortunatamente era venerdì di primo pomeriggio e non vi era ancora molta calca (dovevate vedere più tardi!) così ho potuto curiosare con calma e la prima tappa è stata lo stand del "telaio di povolaro" che da vicenza propone lini, schemi e pubblicazioni affascinanti per noi ricamine ed espone tanti lavori come ad esempio i "comandamenti della crocettina".
Tanti sono stati gli stand interessanti dalle edizioni Alessandra alle bambole di Gabi Hauser Parodi, però ho fatto tappa allo stand de "il giardino di stoffa" dove si trovano stoffe americane e fantasie molto particolari e qui ho ceduto alla tentazione ed ho acquistato: ho visto una fantasia dai colori caldi che starà bene nel soggiorno di casa, ci farò dei cuscini, già me li immagino e vi metto la foto così vi fate un'idea.
E non è' stato l'unico acquito, infatti mi son fatta tentare anche da dei quadrotti 45 x 50 di feltro: ne ho presi 4, due grigi e due bordeaux, perchè ho un progetto che spero di riuscire a realizzare. Infine l'ultimo acquisto è stato fatto cedendo alla vanità femminile, ho visto al "cicalino magico" un filo di perle di Boemia, perle in vetro trattate con una particolare iridescenza che le rende cangianti dal caldo colore naturale delle perle al più o meno intenso rosa. dovrò trovare il tempo di infilarle e di chiuderle con un bel fermaglio. Ora visto che alla fiera era ASSOLUTAMENTE PROIBITO fotografare non posso che postarvi solo le foto dei miei acquisti.

traduci translate traduire

Award...

Award...
assegnatomi dal blog "l'incantesimo dello zucchero" di Rocco

Avviso

Questo Blog è un luogo virtuale in cui condividere le mie passioni con persone che hanno gli stessi miei interessi: lettura, uncinetto, pittura, cucina, etc etc; Viene aggiornato quando l'autore riesce a ritagliarsi un po' di tempo libero e quindi senza alcuna periodicità, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7/3/2001. Le fotografie inserite nei post sono di proprietà dell'autore del Blog e pertanto non è consentita alcuna riproduzione senza il suo esplicito consenso.

L'autore del seguente blog NON percepisce alcun commissione dalle aziende dei prodotti rappresentati per realizzare recensioni, usare o mostrare tali prodotti e non ha alcun legame lavorativo o personale con esse.
Ci sono giorni memorabili nelle nostre vite in cui incontriamo persone che ci fanno fremere come ci fa fremere una bella poesia, persone la cui stretta di mano è colma di tacita comprensione e il cui carattere dolce e generoso dona alle nostre anime desiderose e impazienti una pace meravigliosa. Forse non le abbiamo mai viste prima e magari non attraverseranno mai più il sentiero della nostra vita; ma l'influsso della loro tranquillità e umanità è una libagione versata sul nostro malcontento, e sentiamo il suo tocco salutare come l'oceano sente la corrente della montagna che rinfresca le sue acque salate. Helen Keller
by Renata

bolle